Foggia, sostenibilità: mille bambini alla manifestazione “100 strade per giocare”
Con l'iniziativa di informazione ed educazione alla sostenibilità che si tenuta a Foggia (dalle ore 9,30 in Piazza Cesare Battisti) scendono in campo i bambini per chiedere che nelle strade si possa giocare e che ci sia quindi: sicurezza, pulizia, educazione alla convivenza civile. Le azioni di impegno civile in un manifesto “La Foggia che Voglio … ”
29 May, 2014
Sabato 17 Maggio 2013 si è tenuta la nuova edizione di 100 strade per giocare, in collaborazione con Arci Solidarietà ed il CSV Daunia di Foggia e con il patrocinio morale e la coorganizzazione del Comune di Foggia.
Con l'iniziativa di informazione ed educazione alla sostenibilità che si tenuta a Foggia (dalle ore 9,30 in Piazza Cesare Battisti) scendono in campo i bambini per chiedere che nelle strade si possa giocare e che ci sia quindi: sicurezza, pulizia, educazione alla convivenza civile, attenzione ai minori ed agli anziani, diminuzione dell’inquinamento atmosferico e quindi mobilità sostenibile, cioè di rendere la città più bella e vivibile.
Mille fra bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori, insegnanti e nonni delle scuole: Scuola Primaria " Livio Tempesta", Istituto Comprensivo “ Da Feltre – Zingarelli”, Istituto Comprensivo “Garibaldi - Alfieri" , Istituto Comprensivo “ Parisi – De Sanctis”, istituto di Istruzione Superiore di 1° grado " Pio XII", Istituto di Istruzione Superiore “Einaudi - Grieco” hanno sfilato per le strade .
Il corteo è stato allietato da slogan gridati con forza in cui si richiedeva una Foggia più pulita e più sostenibile. Giunti in piazza hanno potuto per un giorno appropriarsi di uno spazio libero dalle auto ed hanno potuto sperimentare gli antichi giochi , effettuare laboratori di lettura e creativi, giochi di strada e attività sportive animati dalle ragazze dell'istituto Professionale ad indirizzo socio-sanitario dell'Istituto " Einaudi".
Alla manifestazione hanno partecipato anche il Circolo Schermistico Dauno e La DOEMI che ha offerto “dolcezze”. Nella mattinata è stato presentato il documento " LA FOGGIA CHE VOGLIO”, che verrà consegnato al sindaco del presente per il momento e successivamente a quello del futuro. Il documento contiene sia impegni individuali, senso civico ma anche come richiesta di un’amministrazione attenta alle istanze dei Cittadini piccoli e grandi.
LA FOGGIA CHE VOGLIO …………
1. una città più “pulita”sia in senso materiale che morale;
2. giardini belli e fioriti ( concessione in autogestione di zone verdi a pensionati anche per favorire l'inclusione sociale, realizzazione di ori urbani ed aiuole sociali; piantare un albero
per ogni bambino nato; iniziative di cittadinanza attiva per curare le zone grigie della città con attività di giardinaggio e manifestazioni/istallazioni artistiche);
3. piste ciclabili per incentivare l'uso delle biciclette ( mobilità lenta ciclopedonale);
4. aumento delle aree pedonalizzate ( via Arpi) ;
5. maggiori luoghi ed eventi culturali e manifestazioni sportive;
6. meno consumo di suolo;
7. cura e manutenzione delle scuole;
8. servizi nelle zone periferiche;
9. strade senza buche;
10. mezzi pubblici efficienti;
11. più spazi per giocare ( campi di calcio, di pattinaggio ecc...);
12. sicurezza davanti alle scuole;
13. luoghi di aggregazione giovanile per studiare;
14. Evitare che Foggia una discarica a cielo aperto, garantendo e controllando l'intera filiera dei rifiuti dalla raccolta al riciclaggio ( raccolta porta a porta;efficace raccolta dei rifiuti speciali e pericolosi; incentivi ai cittadini che effettuano una corretta raccolta differenziata; promozione di un programma nelle scuole di educazione ambientale);
15. risparmio energetico con una diffusa informazione ai cittadini;
16. Incentivi per le abitazioni che decidono di installare pannelli solari sui tetti ;
17. educazione dei cittadini;
18. persone più educate e gentili.