Uno sguardo sul futuro per salvare il Pianeta
Uno sguardo sulla 17esima edizione di Cinemambiente a Torino - da La Stampa del 3.06.2014
03 June, 2014
di Noemi Penna
La vera forza è dentro di noi. Anche quella per salvare il pianeta. Dal tabù della «plin plin» alla Terra dei fuochi, CinemAmbiente prosegue oggi con una dissacrante quanto sincera riflessione sul futuro. Il film più provocatorio di questa edizione è «Urine Superpowers» di Thierry Berrod, proiettato oggi alle 18,30 nella sala uno del Massimo per il concorso internazionale «One hour», che offre uno sguardo insolito sullo sfruttamento ambientale mostrando come quello che abitualmente viene considerato uno scarto – la pipì – sia in grado di trasformarsi in una ricca fonte di energia, come ad esempio un fertilizzante industriale. Altra pellicola destinata a far discutere è «Population boom» dell’austriaco Werner Boote, regista di «Plastic Planet»: un grande ritorno per il festival torinese, che ha selezionato il suo ultimo lavoro per il Concorso internazionale documentari. Si tratta di una riflessione sul sovrappopolamento realizzata con un lungo viaggio intorno al mondo, proiettata alle 20,30 nella sala uno di via Verdi 18. In gara per «One hour», in sala tre alle 22 c’è «The silver mirror» di Ali Habashi: nel 2050 un miliardo e mezzo di persone saranno anziane, un dato dalle implicazioni filosofiche oltre che sociali e mediche.
A casa nostra
Ma il grande protagonista della quarta giornata della rassegna sarà il cinema italiano, con la proiezione di due pellicole che affrontano in modo diverso il tema dell’inquinamento. Si tratta di «Nella terra dei fuochi» di Marco La Gala sulle centinaia di terreni abbandonati dagli agricoltori campani diventati discariche abusive e di «Nero d’Italia» di Valeria Castellano sui prodotti agricoli e gli animali della Basilicata contaminati dal petrolio, proiettati dalle 16,30 in sala 1 del Massimo. Il programma di oggi prevede anche, in sala 3 alle 18, «Cronaca di una vita semplice» di Fabio Gianotti e Silvia Bongiovanni e, alle 20, «Çapulcu – Voices from Gezi» di Benedetta Argentieri, Claudio Casazza, Carlo Prevosti, Duccio Servi e Stefano Zoja.
Biglietti
Grazie al contributo di Leroy Merlin, l’ingresso al festival da quest’anno è tornato gratuito. Gli spettatori possono ritirare i tagliandi d’ingresso alla cassa del cinema un’ora prima dell’inizio della proiezione, sino a un massimo di due a persona. Per gli appuntamenti pomeridiani, invece, la biglietteria apre mezz’ora prima. La rassegna proseguirà sino a giovedì: info allo 011/81.38.860 e su www.cinemambiente.it.
Smart City Day
CinemAmbiente rientra nel programma di appuntamenti stilati da Città di Torino e Fondazione Torino Smart City che sino al 9 giugno porteranno in piazza le buone pratiche per consumare meno risorse naturali, migliorando la qualità della vita. Da oggi a venerdì – alle 11 e domani alle 15, su prenotazione a visita@scuolaholden.it – è previsto un «Viaggio (sostenibile) tra le mura della Scuola Holden» nell’ex Caserma Cavalli, dalle opere di ristrutturazione alle scelte quotidiane, passando per le attività di sensibilizzazione. All’Orto Botanico di viale Mattioli 25, dalle 14 alle 18 si terranno laboratori per la riabilitazione fisica attraverso il gioco, per sperimentare persona le terapie contro l’autismo e altri disturbi. Alle 16,30 in Curia Maxima, in via Corte d’Appello 16, saranno presentati i risultati del monitoraggio dei consumi energetici di edifici Atc Q16. Info su smartcityweeks.it.







