Piccoli Comuni d'Italia: tesoro e ricchezza da rivalutare. Con Legambiente a Trevi nel Lazio | Foto
Una giornata all'insegna dell'aria buona e del buon cibo. Ma soprattutto una giornata per presentare a tutti i cittadini la proposta di legge per la valorizzazione dei piccoli comuni
03 June, 2014
10 milioni di euro il finanziamento previsto dalla legge voluta da Cristiana Avenali, consigliera della regione Lazio ed ex direttrice di Legambiente Lazio.
La proposta, ovviamente appoggiata in pieno dall'associazione, è stata presentata ai cittadini romani e trebani durante la Festa dei Piccoli Comuni organizzata domenica prima giugno dalla onlus Ambientalista. Tanti gli eventi in Italia e nel Lazio ma noi abbiamo seguito proprio il viaggio organizzato a Trevi nel Lazio.
Il pullman, partito di buon ora da Roma, ha portato curiosi, volontari e giornalisti prima alle cascate di Trevi, poi al borgo dove hanno potuto degustare prodotti del luogo, visitare due musei e la rocca che domina la valle. Trevi, come tanti altri comuni d'Italia è un gioiello a rischio spopolamento per il quale Legambiente si batte ormai da 10 anni. La campagna Voler Bene all'Italia è infatti giunta al suo decimo compleanno ed ora si integra con la richiesta di fondi regionali che consentano di migliorare infrastrutture e trasporti nei piccoli comuni che hanno bisogno di risollevare la propria economia e di contrastare lo spopolamento. Aiutare questi piccoli centri significa anche evitare il sovraffollamento delle altre città e mantenere florida la prima fonte di guadagno della nostra regione: il turismo.
"Questi 10 anni di Voler Bene all'Italia, così intensi, ci dimostrano che l'intuizione avuta allora era più che giusta. Se vogliamo costruire un futuro sostenibile dobbiamo ripartire dai piccoli comuni italiani che rappresentano l'impalcatura del nostro paese custodendone le maggiori bellezze ambientali e architettoniche", ha dichiarato Maurizio Gubbiotti, coordinatore della segreteria nazionale di Legambiente. "Il connubio magico tra Parchi e piccoli Comuni come Trevi nel Lazio e il Parco dei Monti Simbruini di oggi, rappresenta la giusta esaltazione del territorio".
Guarda tutte le foto