Moncalieri-Torino-Trino-Pavia: le prime tappe del VENTO Bici Tour 2014
Il 7 giugno è partita da Moncalieri la pedalata dimostrativa della comitiva di VENTO, la dorsale ciclo-turistica lungo il Po, studiata dal Politecnico di Milano, che potrebbe rivitalizzare il turismo e l'economia, lungo i suoi 679 km di lunghezza, da Torino a Venezia
10 June, 2014
Il 7 giugno c'è stata la prima tappa, la Moncalieri-Torino-Trino, del VENTO Bici Tour 2014, che ha visto il gruppo del Politecnico di Milano, guidato dal prof. Paolo Pileri, pedalare in compagnia dell'Onorevole Massimo Bray e dell'Assessore all'ambiente del Comune di Torino Enzo La Volta.
A Trino (VC), VENTO ha ricevuto la sua prima targa di impegno delle Istituzioni alla realizzazione della dorsale cicloturistica di 679 km lungo il fiume Po.
Poi Casale Monferrato e poi Valenza, dove il gruppo di VENTO è stato sempre accolto da sostenitori del progetto o dalle varie sezioni FIAB di zona.
L'arrivo a Pavia, al cruciale incrocio col fiume Ticino, la comitiva di VENTO è stata accolta presso l'Orto Botanico del capoluogo di provincia. Qui l'incontro con il prof. Sartori, i rappresentanti del parco del Ticino, della Provincia di Pavia e con Giuseppe Bogliani, lo zoologo esperto di Po da sempre.
La medesima speranza da condividere: vedere rinascere il Po, grazie al ritorno della gente in bici o a piedi o a cavallo, strappando il fiume dall'isolamento in cui oggi si trova, a causa della miopia comune degli ultimi decenni.
Il sito web per seguire il progetto di VENTO e il Bici Tour che si concluderà a Venezia, domenica 15 giugno.