14 giugno c'è #VeloLove, prima festa nazionale dei ciclisti urbani a Roma
Si parte il 13 giugno, in realtà, e si finisce il 15 giugno. Ma sabato 14 giugno gli eventi che si svolgeranno a Roma per #VeloLove sono davvero tanti per 24 ore di pedalata. Pronti a salire in sella? Obiettivo principale: chiedere città a 30 kmh
11 June, 2014
Chi l'ha detto che Roma non è una città per pedalare? Sta arrivando #VeloLove 2014, la prima festa nazionale dei ciclisti urbani che terrà incollati i romani alle proprie biciclette per 24 ore.
Dedicato alle diverse sfaccettature di chi usa soprattutto le proprie gambe per muoversi, VeloLove ha avuto la sua anteprima la settimana scorsa, con l'ultimo Bike To School dell'anno e con la mostra del Primo Album di Figurine dei Ciclisti Urbani.
Il weekend di festeggiamenti inizia venerdì 13 giugno quando nell'ambito di FestAmbiente il Circolo Città Futura di Legambiente organizzerà una pedalata per le strade del Municipio V per chiedere l’istituzione di nuove zone 30 e il rispetto e la manutenzione di quelle esistenti. Partenza ore 17,00 dal Campo polivalente di via Oberdan Petrini. Alle ore 20.00 invece da Piazza del Popolo si parte per la Pedalata di Luna Piena – edizione speciale #VeloLove – aperta a tutti coloro che vogliono aggregarsi per guardare la luna in compagnia. L'importante è avere una bici dotata di luci per farsi vedere anche al buio!
Sabato 14 giugno invece si comincia alla buon'ora, alle ore 9.30, da Piazza San Silvestro, la Bike Square di Roma, con “30 ciclisti, 30 piazze, 30 all'ora”: 30 ciclisti percorreranno 30 piazze del centro storico indossando maglie col simbolo del limite di velocità a 30kmh per richiedere interventi di moderazione delle velocità di picco del traffico veicolare e di messa in sicurezza degli utenti non motorizzati della strada (pedoni, ciclisti, disabili...). In ogni piazza verrà raccontato un aneddoto o una vicenda legata a quel luogo, mentre la pedalata avrà anche lo scopo di mostrare alla cittadinanza più "distratta" come la bicicletta sia un mezzo di trasporto in grado di garantire modalità di fruizione della città ed un'efficienza di spostamento impensabili con qualsiasi altro veicolo. L'iniziativa, per esigenze logistiche, potrà ospitare un massimo di 30 partecipanti.
Alle ore 10, fino alle 16, a Piazza di Siena si svolgerà il Torneo di Bike Polo: biciclette, mazze e una pallina di gomma sono al centro di questo sport che si è imposto tra i giovani come street sport e, in occasione di #VeloLove, ci sarà l'opportunità di conoscere da vicino questa disciplina grazie a un'insolita esibizione di cycle polo in mountain bike sull'erba (solitamente si gioca sull'asfalto). Non si può toccare con il piede per terra e si può segnare (in porte da hockey) soltanto colpendo la palla con la testa della mazza.
Alle ore 11.30 invece a Villa Borghese c'è il Tweed Ride Pic-nic, la pedalata urbana con un tocco di stile che ha contagiato tante città di tutto il mondo. Baffi a manubrio veri o posttici, abiti d'antan, particolari vintage e divertenti coloreranno la passeggiata e daranno un tocco vintage alla città. Al termine di un tour nel centro la Tweed Ride® Picnic - edizione speciale organizzata appositamente per VeloLove - arriverà a Villa Borghese per una colazione sull'erba.
L'appuntamento clou di #VeloLove sarà l'evento nazionale “30 E LODE”: #Salvaiciclisti e Rete Mobilità Nuova, dopo il successo degli appuntamenti del 2012 ai Fori Imperiali e del 2013 a Milano, tornano a promuovere un corteo in bici per sollecitare un nuovo limite di velocità all'interno dei centri abitati italiani così come richiesto dalla proposta di legge sulla mobilità nuova attualmente in discussione alla Camera. Il corteo partirà alle ore 15.00 da piazza del Popolo e attraverserà la città per poi confluire a Villa Borghese, chiamando a raccolta tutti quelli che pedalano o si spostano con le proprie gambe per sottolineare la necessità non solo dell'introduzione dei 30 orari sulle strade urbane (eccezion fatta per le principali arterie di scorrimento), ma anche per rimarcare la forte domanda popolare di azioni che favoriscano un nuovo stile di mobilità.
Nel pomeriggio (dalle ore 18.00) Piazzale dei Cavalli Marini sarà animato dallo spazio B&B – Bike&Book - di VeloLove che rappresenta un momento di approfondimento sul rapporto tra cinema, letteratura, media e poesia con " l'oggetto del desiderio" rappresentato dalla bicicletta. Steve Della Casa, Fabio Rosati,Valentina Tramontana le prime persone coinvolte. E poi tanti ospiti a sorpresa.
Nella serata di sabato, tanti gli appuntamenti tra cui scegliere: alle ore 20.00 a Villa Borghese c'è la “Magnalonga by night” per festeggiare il successo della VI edizione della Magnalonga e per ringraziare con una festa mangereccia e danzante tutti i volontari che in questi anni hanno consentito di sperimentare un pezzo di futuro: una discoteca silenziosa in cuffia che consente di vivere gli spazi pubblici diminuendo l'impatto acustico ed energetico.
Sempre alle ore 20, e sempre a Villa Borghese, giacca, camicia e cravatta per la tenuta da corsa, bici pieghevole come bolide da gara saranno le parole d'ordine per il Brompton Italian Championship - campionato riservato ai pedalatori di folding bike made in Britain. Per iscriversi alla gara non è necessario possedere una Brompton: se ne può recuperare una in prestito o c'è la possibilità di affittarle da Zio Bici (andrea@ziobici.it).
Per chi invece avrà voglia di una birra fresca, alle ore 20 parte da Villa Borghese il Rome Beer Bike, un percorso romano in notturna con tappe in varie zone del centro storico e in diverse birrerie, per invitare chi vuol bere la sera a mollare la macchina a casa e pedalare. Il tour del 14 giugno è organizzato da Rome Beer Bike insieme alla Riciclofficina Villaggio Olimpico dove, al termine del giro, si potrà mangiare e, a mezzanotte in punto, assistere su maxischermo a Italia-Inghilterra, prima partita degli azzurri al mondiale brasiliano.
Alle ore 22 invece c'è la Urbe Criterium Race: cclisti urbani, patiti delle fixed, bike messenger e atleti d'élite di tutto il mondo, si sfidano in notturna all'interno di Villa Borghese su un tracciato di 1300 metri da ripetere 15 volte. Non ci sono distinzioni di sesso, di categoria, d'età. Chi supera le severe prove di selezione potrà tentare di puntare dritto all'obiettivo finale: correre più veloce degli altri e, soprattutto, farlo evitando accuratamente di conoscere da vicino l'asfalto nelle curve a uncino da affrontare senza freni.
Per chi avrà ancora forza nelle gambe, si continua domenica 15 giugno con l'Archeotour in bicicletta, per scoprire e osservare i monumenti del passato con gli accompagnatori di Zio Bici Tour. L'escursione è gratuita ed è riservata ai non romani, per poter partecipare bisogna prenotarsi (andrea@ziobici.it – 06.93574093). Il luogo di partenza sarà comunicato al momento della prenotazione.
Insomma, una serie di appuntamenti imperdibili per scegliere come divertirsi con la propria bicicletta per essere protagonisti di una nuova mobilità urbana.
VeloLove è un evento di #Salvaiciclisti, Rete Mobilità Nuova, Legambiente e Ciclonauti realizzato in tandem con Bike to School, Ciclomundi, Zona 30, Palco a Pedali dei Tetes de Bois, #RomaPedaladiPiù, Brompton Italian Championship, We are Traffic, Bike Porn Garage, Re Bike, Coordinamento Roma Ciclabile, Roma Bike Polo, Urbe Criterium e con la collaborazione di BikeItalia, Bicycle Tv, Green Me, Terre di Mezzo, Ediciclo Editore, Zio Bici, Biciclettaro, Retròciclette.
#VeloLove, infine, si svolge in tandem con CICLOMUNDI. La festa nazionale dei ciclisti urbani di Roma è gemellata con il festival del viaggio in bicicletta nato da un'idea di Ediciclo che si svolge a Portogruaro (Ve) il 13, il 14 e il 15 giugno. Mentre la settimana successiva, il 21, il Palco a Pedali dei Tetes de Bois, ultimo degli appuntamenti VeloLove di giugno, sbarca al Parco Regionale dell'Appia Antica per festeggiare insieme anche quest'anno tra musica e racconti il solstizio d'estate in bicicletta.