Valmaggia, gli impegni precedenti dell'ex sindaco di Cuneo
Alberto Valmaggia, ex sindaco di cuneo dal 2002 al 2012 è stato protagonista di interventi sulle infrastrutture, ambiente e qualità della vita, sul sociale e lavoro, su università e cultura. Tra i suoi interventi la realizzazione del Parco fluviale e la creazione del primo bike sharing in Italia
11 June, 2014
Nominato assessore all'Ambiente, alla Montagna e all'Urbanistica l'ex sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia. In carica per due mandati, dal 2002 al 2012, è stato protagonista di interventi sulle infrastrutture, ambiente e qualità della vita, sul sociale e lavoro, su università e cultura.
Per le infrastrutture l'amministrazione ha realizzato viadotti e un tunnel sotterraneo per affrontare la critica situazione della viabilità della città di Cuneo. Iniziative che non hanno mancato di suscitare dibattiti e dividere la cittadinanza,una parte della quale ha contestato la scelta di costruire il “biscione” d'asfalto, ovvero la Circonvallazione di Cuneo: un lotto che presenta le stesse caratteristiche di un autostrada ma che è priva di pedaggio. Una soluzione al transito dei mezzi di passaggio e diretti verso la Francia che, per l'allora sindaco, si proponeva di ridurre il traffico in città e, di conseguenza, l'inquinamento provocato dai veicoli.
Ulteriore realizzazione che interessa il settore Ambiente della città di Cuneo è il Parco Fluviale, riconosciuto dalla regione Piemonte nel 2007 . Un'area protetta di grande interesse ambientale, paesaggistico, culturale oltre che turistico che lo ha visto impegnarsi con fervore a difendere il parco nei confronti delle obiezioni della Regione. Obiezioni che avrebbero comportato la riduzione territoriale del 40 %, con l'eliminazione di quattro degli otto comuni interessati e per cui Valmaggia ha espresso la propria preoccupazione in una lettera indirizzata, William Casoni, ex assessore regionale al Commercio e fiere, Parchi e Aree protette.
Gli anni di Valmaggia sono stati per la città di Cuneo anche quelli che hanno visto la nascita del servizio di Bike sharing, il primo comune italiano ad inaugurare il servizio di noleggio di biciclette che è stato esempio non solo per la regione ma anche per il resto d'Italia.
Per quanto riguarda i rifiuti stiamo cercando i dati sull'andamento della raccolta differenziata dal 2002 al 2012.
Tutto da vedere quello che adesso farà il cuneese Valmaggia, presentato ieri 10 giugno nella squadra della giunta regionale di Chiamparino, che ha già ricevuto dal presidente della Coldiretti di Cuneo, Marcello Gatto, i propri auguri per l'inizio del nuovo incarico.