RIgeneriAMO in FESTA: compie sei mesi l’"officina di quartiere" a Lambrate
RIgeneriAMO: compie sei mesi l’"officina" di Lambrate, quartiere di Milano, nata per dare nuova vita agli oggetti di uso quotidiano. Una festa presso la sede di via Folli 32, aperta ai residenti e agli appassionati di riciclo, per celebrare quanto fatto e i futuri progetti
24 June, 2014
Nel quartiere di Lambrate, a Milano, RIgeneriAMO festeggia i 6 mesi di vita e di coinvolgimento di adulti e bambini, nel riparare e recuperare prodotti e materiali di uso quotidiano.
L’officina è stata aperta al pubblico tutti i mercoledì e ogni mese sono stati organizzati workshop tematici: a partire da febbraio sono state “rigenerate” sedie, sgabelli, lampade, libri e una libreria; a marzo si è tenuto un laboratorio per il riuso del cartone e un incontro dedicato al recupero creativo di vecchie valigie; ad aprile e maggio si sono svolti laboratori di creazione del sapone a partire da oli esausti, di corretta manutenzione della bicicletta e di creazione di piccoli giardini portatili a partire da piante e vecchi libri. Durante tutto l’anno ci sono stati momenti dedicati ai più piccoli con laboratori di riciclo creativo.
Prima di ridarsi appuntamento a settembre, l’officina invita tutti gli interessati e festeggiare il lavoro svolto mercoledì 25 giugno, a partire dalle ore 17. I più piccoli potranno divertirsi con un mini-laboratorio sul riciclo, mentre i grandi potranno partecipare a un mercatino dello scambio e fare un brindisi insieme. Non è necessario prenotare, per partecipare è sufficiente portare con sé un oggetto da scambiare, scegliendo tra un libro, un vecchio vestito oppure un gioco per bambini.
RIgeneriAMO è un’iniziativa finanziata da Fondazione Cariplo e promossa da Istituto Oikos (www.istituto-oikos.org), ONG che dal 1996 si occupa di tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile, in partnership con STREETSTUDIOevents (www.streetstudio.it), associazione culturale che gestisce lo spazio, e Ingegneria Senza Frontiere (www.isf.polimi.it), che quantificando i benefici ambientali del progetto.
L’officina ha sede in Via Folli 32, presso l’atelier dell’artista lambratese Manuel Felisi, che ha scelto di contribuire in questo modo al progetto.
www.rigeneriamo.net