Fori Imperiali, dal 28 giugno la nuova pedonalizzazione
Va avanti il progetto pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali a Roma: dal 28 giugno sono attive nuove misure per il transito di taxi, ncc e auto private
25 June, 2014
Dopo l'approvazione in consiglio comunale della delibera di iniziativa popolare per la pedonalizzazione totale di via dei Fori Imperiali e dell’area del Colosseo, arriva la novità estiva: dal 28 giugno al 31 agosto la circolazione sul tratto compreso tra largo Corrado Ricci e piazza del Colosseo è consentita solo a bici e autobus. In cooncomitanza parte la chiusura, 24 ore su 24, al solo traffico privato del tratto tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci.
Inoltre, nello stesso periodo, in aggiunta alla tradizionale pedonalizzazione domenicale e festiva, nelle giornate di sabato dalle 9 alle 19 si avvia la sperimentazione della pedonalizzazione integrale dell’intero asse storico di via dei Fori Imperiali. Saranno zone pedonali anche due nuove aree a ridosso dei Fori: via di San Giovanni in Laterano, da piazza del Colosseo a via Ostilia, e piazza del Foro Traiano.
"Oggi abbiamo lanciato un nuovo step verso la pedonalizzazione totale dei Fori Imperiali e dell'area archeologica centrale", ha dichiarato il sindaco di Roma, Ignazio Marino, nel corso della presentazione delle nuove misure. "Questo è un nuovo tassello della città che vogliamo, dove il centro storico è protetto dal grande numero di veicoli a motore e dall'eccessiva concentrazione delle polveri sottili. È un problema ambientale e sanitario ma anche di tutela del nostro patrimonio archeologico".
A seguito di queste modifiche alla viabilità, taxi e autovetture NCC, che non possono più accedere al tratto di via dei Fori Imperiali da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo (a meno che non svolgano servizio per clienti diversamente abili che debbano raggiungere il Colosseo), vengono indirizzati su via di San Gregorio se provenienti da via Labicana; su via Cavour-via degli Annibaldi (verso via Labicana o verso via di San Gregorio-Circo Massimo) se provenienti da piazza Venezia. L’ultimo tratto di via Cavour, da via degli Annibaldi a largo Corrado Ricci, accessibile ai soli autorizzati ZTL centro storico, viene dotato di un percorso per l’inversione di marcia per le auto private in prossimità di via Tor de’Conti. I veicoli privati provenienti da via del Teatro Marcello, diretti verso la stazione Termini e l’Esquilino, vengono indirizzati su via IV Novembre, via del Quirinale, via XX Settembre. Quelli diretti a San Giovanni, che transitano in piazza Venezia, vengono indirizzati invece su via del Teatro Marcello, Circo Massimo e via delle terme di Caracalla o in alternativa in via di San Gregorio-via Labicana (tutti i dettagli nelle slide allegate).