Trasporto pubblico, Citytech raccoglie idee e lancia un concorso per l'evento di ottobre
Call for Ideas - idee in 140 caratteri sul Tpl - e il Premio Best-Tech - una gara sull'innovazione per le aziende del trasporto pubblico - sono le due iniziative per sostenere il Trasporto Pubblico Locale, messe in piedi da Citytech e BUStech, l'evento in programma il 26-27-28 ottobre, al Castello Sforzesco di Milano
01 July, 2014
Infrastrutture deficitarie o assenti, scarso utilizzo dei mezzi pubblici, non inquinanti o in condivisione, spostamenti in gran parte affidati all’auto privata e una generalizzata insoddisfazione nei confronti del sistema trasporti. È la fotografia emersa dal Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia, presentato a Citytech Roma il 10 giugno 2014, dall’Osservatorio Mobilità e Trasporti di Eurispes, confermata anche dai dati dell’XI Rapporto ASSTRA e ANAV.
Criticità che derivano dalle mancate politiche d’investimento nelle infrastrutture e nel parco mezzi, ma anche dallo scarso ricorso all’innovazione tecnologica, e da un’immagine del trasporto troppo spesso vecchia e inadeguata: tutti elementi che lo rendono poco accattivante, facilmente attaccabile e oggetto di tagli che minano la sua sopravvivenza. Non è solo una questione di soldi, insomma. Servono idee, azioni concrete e strategie innovative per sostenere il settore e fidelizzare gli utenti.
Ecco perché Citytech e BUStech hanno deciso di lanciare due iniziative, che si ispirano alle linee guida per la crescita del settore indicate nel Libro Bianco sul futuro dei Trasporti, pubblicato dalla Commissione Europea nel 2011.
Call for Ideas
E' aperta a tutti: aziende esercenti il servizio, aziende produttrici di tecnologie, associazioni di volontariato e di promozione sociale, fondazioni e studi professionali, esperti del settore, utenti finali del trasporto pubblico. Una grande raccolta d’idee sul trasporto pubblico locale per far emergere proposte e suggerimenti da sottoporre direttamente al Governo.
Le idee, in 140 caratteri massimi, dovranno essere inviate tramite il form online sul sito www.citytech.eu. Le idee, divulgate tramite il sito e i canali social prima dell’evento, saranno oggetto di dibattito nel corso della Sessione Istituzionale di Citytech-BUStech.
Premio Best-Tech
E' un concorso riservato alle Aziende di TPL, per divulgare e premiare l’innovazione, le eccellenze tecnologiche e gli investimenti messi in campo per migliorare il servizio. Due sono le categorie del concorso: innovazione di prodotto (introduzione di un nuovo bene o servizio) e innovazione di sistema (introduzione di un nuovo metodo di produzione o di distribuzione).
Per iscrivere l’azienda al concorso, è sufficiente compilare il modulo online su www.citytech.eu e inviare per email a best-tech@citytech.eu, entro il 3 ottobre 2014, una presentazione formato Word o Ppt di massimo 3-5 pagine. Le Best-Tech vincitrici (una per categoria) saranno valutate da una giuria di qualità e premiate nel corso della Sessione Istituzionale di Citytech-BUStech.
Claudia