Ecodistretti e nuovi tram: ecco il futuro di Roma
Mobilità e rifiuti due temi fondamentali per il piano di rientro di Roma Capitale: previste ecodistretti nel futuro della spazzatura e 7 nuovi tram per la mobilità romana
Mobilità e rifiuti al centro del piano di rientro del Campidoglio presentato al Governo.
Per quanto riguarda i rifiuti, si prevede uno stanziamento di 200 milioni di euro in 3 anni per riconvertire gli impianti di trattamento meccanico biologico di Ama in ecodistretti, cittadelle industriali dove il rifiuto si trasforma in prodotto che porta soldi. Questo il piano che Daniele Fortini, ad di Ama, ha in mente per Rocca Cencia e Ponte Malnome, dove sono gli stabilimenti dell'Ama. Piano che ha avuto anche l'input del sindaco Ignazio Marino e che ora aspetta il via della giunta e lo sblocco dei fondi del patto di stabilità, ma che soprattutto per essere realizzato ha bisogno di un'alleanza tra Ama e Acea in una nuova multiutility, sul modello dei moderni sistemi nordeuropei.
Ecodistretti al posto di Tmb, gassificatori e impianti di trattamento meccanico biologico dunque, con lo scopo di recuperare la materia e creare nuovi prodotti, minimazzando così i residui e gli scarti. L'energia necessaria al funzionamento dei macchinari si produrrà ecologicamente con pannelli solari torri fotovoltaiche ed estrazione di biogas. Secondo i piani, nell'ecodistretto ci saranno anche i biodigestori, impianti dove i rifiui organici diventano fertilizzante senza il ricorso all'ossigeno, cosa che invece accade ancora a Maccarese, stabilimento ormai superato.
Per quanto riguarda la mobilità, l'amministrazione nel corso della conferenza stampa sul Piano di rientro triennale ha annunciato 7 nuove linee tramviarie da realizzare, appunto, in 3 anni. In particolare, una nuova linea partirà dalla stazione metro B Marconi per arrivare fino a Villa Borghese; un tram partendo dalla zona dell'ex Fiera percorrerà via Cristoforo Colombo per poi svoltare in zona San Paolo e ricollegarsi alla linea su viale Marconi. Una terza linea sarà sulla via Tiburtina, da Santa Maria del Soccorso a piazza Risorgimento. Il sindaco poi annuncia il tram della musica che collegherà il Pigneto e l'attuale percorso del 3 su viale Regina Margherita; e ancora, un collegamento tra piazza Lodi e i binari del 19. Infine, Marino prevede un breve tratto di tram anche su via dei Fori Imperiali, pedonalizzata, per unire le linee 3 e 8 già esistenti.
Infine, la giunta punta al completamento e all'avvio della metro C e B1 e al potenziamento del car sharing e del bike sharing.