Cercasi gruppi di artisti per animare le Cartoniadi a Torino
In occasione delle Cartoniadi di Torino, che si svolgeranno nel mese di novembre, Eco dalle Città cerca gruppi teatrali e artisti di strada per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone. Candidature entro il 7 settembre
14 July, 2014
Quest'anno Eco dalle Città organizza la preparazione e la promozione, tramite animazione, delle Cartoniadi, ovvero della gara tra tutti i quartieri di Torino, che saranno chiamati a migliorare significativamente le proprie prestazioni nella raccolta differenziata di carta e cartone.
Si è constatato che nella sola città di Torino migliaia di tonnellate di carta e cartone vengono gettati nell'indifferenziato, soprattutto stradale, provocando notevoli costi inutili.
Le Cartoniadi si svolgeranno dal 1° al 30 novembre, periodo in cui verranno pesati i quantitativi di carta e cartone raccolti quartiere per quartiere, e per questo cercheremo di coinvolgere la cittadinanza già a partire dal mese di ottobre.
Abbiamo scelto di farlo attraverso l'animazione e il teatro di strada, e ora siamo alla ricerca di:
1) Spettacoli di vario tipo sul tema dei rifiuti per i quali Eco dalle Città si impegna a trovare spazi e date disponibili, curandone la promozione. In questo caso parliamo di spettacoli da realizzare gratuitamente e a scopo formativo, didattico o sperimentale. (Scuole, associazioni senza fine di lucro, etc)
2) Gruppi che siano disposti a progettare e realizzare sul territorio animazioni itineranti(brevi spettacoli, dialoghi, scene stradali etc) adatte a suscitare attenzione sul tema, e che dovranno invece lavorare per circa 6 ore al giorno muovendosi da una parte all'altra del quartiere. Per questa seconda categoria è invece previsto un compenso di 120 euro per ogni mezza giornata per gruppi di almeno 3 persone che progettino, ci mostrino e poi svolgano l'animazione.
Organizzazione:
Il nostro obiettivo è fare in modo che in ognuno dei 24 quartieri torinesi si svolga una mezza giornata di animazioni itineranti. I 24 quartieri saranno assegnati a 2 o 3 gruppi, che si incaricherebbero dunque di coprire rispettivamente 12 o 8 mezze giornate da 120 euro l'una. Le animazioni andranno progettate e scelte nelle prossime settimane, e realizzate tra gli ultimi giorni di ottobre e i primi di novembre.
Se siete interessati contattateci a contatti@ecodallecitta.it entro il 7 settembre.