Rifiuti, nei cinque migliori Municipi di Roma la differenziata sfiora il 50%
L'assessore all'Ambiente di Roma Estella Marino, nel momento di emergenza rifiuti nella Capitale, sostiene che sarebbero stati raggiunti grandi risultati dai Municipi in cui è stato avviato il modello a di raccolta differenziata a 5 frazioni
16 July, 2014
“Gestire le difficoltà e le cosiddette emergenze non deve farci sottovalutare i risultati raggiunti: a Maggio 2014 la raccolta differenziata nei Municipi che hanno avviato il nuovo modello a 5 frazioni durante il 2013 sfiora il 50%. Nel Municipio III si arriva al 47,3%, nel Municipio VI al 50,8%, nel Municipio XI al 47,1%, nel Municipio XIII al 42,3%, fino al picco del 59,2% del Municipio IX”. Lo dichiara, in una nota, Estella Marino, Assessore all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale, che questa mattina ha illustrato ai microfoni di Radio Città Futura i primi dati sulla raccolta differenziata relativi ai Municipi nei quali è partito il nuovo modello a 5 frazioni durante il 2013.
“Adesso proseguiamo ancora più convinti nel piano – prosegue - che porterà a estendere il nuovo modello in altri 5 Municipi nel 2014, coinvolgendo oltre 1,8 milioni di abitanti, e permetterà di rispettare l’obiettivo del 50% di raccolta differenziata a fine anno, in tutta la città. Voglio ringraziare chi ha permesso il raggiungimento di questi obiettivi: i cittadini, che con la loro attenzione e il loro sforzo sono l’anello fondamentale per la riuscita della raccolta e i Presidenti di Municipio e i rispettivi assessori all’Ambiente, che ogni giorno rispondono, con la loro costante presenza e azione, ai possibili disagi e rallentamenti derivanti dal cambio di abitudini e dell’intero sistema. Questi primi dati – conclude - confermano che il grande sforzo e il grande cambiamento verso un modello sostenibile e virtuoso della gestione dei rifiuti a Roma si può applicare”.