Pedalando lungo il Tamigi con il bike sharing di Londra
Per coloro che hanno uno spiccato animo ecologico e vogliono visitare la capitale inglese in modo ecosostenibile Londra offre un efficiente servizio di bike sharing, con il quale è possibile raggiungere comodamente tutti i luoghi di interesse della città
16 July, 2014
Grazie anche all'attenzione sempre maggiore da parte dei media, le tematiche ecologiche sono sempre più sentite e condivise dall'opinione pubblica. Una diffusa sensibilità green si fa strada pian piano in tutti gli ambiti e le attività della nostra società e uno di questi è sicuramente quello della mobilità urbana.
Da questo punto di vista una delle città più all'avanguardia in Europa è Londra. La capitale è inglese è ricca di attrazioni turistiche e per questo è una meta molto gettonata dai viaggiatori durante tutto l'anno. Per coloro che hanno uno spiccato animo ecologico e vogliono visitarla in modo meno impattante e più sostenibile Londra offre un efficiente servizio di bike sharing, con il quale è possibile raggiungere comodamente tutti i luoghi di interesse della città.
Il servizio di bike sharing londinese si chiana Barclays Cycle Hire e come si può facilmente intuire dal nome è nato grazie ad una importante sponsorizzazione da parte di Barclays, storica banca inglese. Per chi fosse interessato a fare una visita a Londra, e soprattutto volesse farlo su due ruote, vi proponiamo una utile infografica (al fondo dell'articolo) dedicata al servizio londinese di bike sharing realizzata da momondo. Momondo è uno dei maggiori portali sul web dedicati alla prenotazione di viaggi e strutture alberghiere e pertanto è una fonte estremamente affidabile e con una grande esperienza nel campo del turismo.
In questa infografica vengono riportate le informazioni di base che vi serviranno se vorrete utilizzare il Barclays Cycle Hire; ad esempio dovete sapere che la registrazione al servizio si può fare sia via internet sia direttamente in una delle stazioni di riconsegna delle biciclette. Per potersi registrare è necessario abbinare una carta di credito al proprio account, come forma di pagamento del servizio e anche di tutela per eventuali danni che si potrebbero provocare ai mezzi.
Inoltre dall'infografica apprendiamo che ci sono ben 570 punti di riconsegna delle biciclette sparsi per tutto il centro di Londra, e che quindi potremo muoverci in assoluta libertà sapendo che sarà molto facile trovare un posto dove lasciare la bicicletta quando raggiungeremo la nostra destinazione. Momondo ha pensato anche agli utenti più pigri ed ha aggiunto alla sua infografica anche un suggerimento per un percorso possibile che va a toccare alcuni dei luoghi turistici più caratteristici.
Londra sta facendo molto per rendersi appetibile ai ciclisti e negli ultimi anni sono state realizzate moltissime piste ciclabili, tra le quali spiccano anche le Barclays Cycle Superhighways: quattro piste che sono nate insieme al servizio per collegare punti strategici della città. In pratica adesso avete tutte le informazioni che vi servono, non vi resta che rinfrescare un po' il vostro inglese e poi siete pronti per visitare Londra in modo salutare ed ecosostenibile!