Grottaglie (Taranto). Al via il "Cantiere Agricolo Sociale" dal 25 luglio 2014
L'associazione Beni Comuni presenta il progetto "Cantiere Agricolo Sociale" realizzato con il contributo del Fondo Nazionale per il Volontario (Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali). Il seminario, moderato da Maria Teresa Marangi, si terrà a Grottaglie il 25 luglio 2014 dalle ore 19 presso il Castello Episcopio
21 July, 2014
Il progetto “Cantiere agricolo sociale”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato presentato dall'Associazione Beni Comuni di Grottaglie ed è arrivato primo in graduatoria. E' stato redatto dalle progettiste Carmen Valente e Maria Teresa Marangi e mira a fornire conoscenze e opportunità lavorative nel settore agricolo che si basano sulle tradizioni rurali del territorio, sui saperi antichi rivisitati con le moderne conoscenze agrobiologiche. Si offre, così, una risposta concreta alla crisi attuale, puntando allo sviluppo del territorio e coniugando le pratiche rurali dei nostri nonni con l’innovazione e la ricerca.
«Utilizziamo le risorse che abbiamo a disposizione come la Terra (recuperando terreni magari incolti e abbandonati) - hanno dichiarato Carmen Valente e Maria Teresa Marangi - per creare lavoro. Tra le varie attività il progetto prevede l’organizzazione di un corso di “Agricoltura Organica e Rigenerativa” destinato a 15 persone che intendano acquisire conoscenze relativamente ad un’agricoltura a basso costo ed ecosostenibile. L’Associazione Beni Comuni di Grottaglie offrirà un supporto e un accompagnamento a chiunque voglia intraprendere un percorso lavorativo in quest’ambito o semplicemente richieda informazioni. L’Associazione è già attiva con i GAS e promuoverà la vendita a Km 0».