Rifiuti a Napoli, Sodano: sì al nuovo Piano economico Asia, presto gli impianti di compostaggio
Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato il Piano economico finanziario della municipalizzata Asia. Nei prossimi giorni, secondo il vicesindaco Sodano, sarà dato il via agli impianti di compostaggio
29 July, 2014
Il Consiglio Comunale di Napoli ha approvato il Piano economico finanziario dell'Asia, l'azienda cittadina di igiene urbana. Il piano è stato approvato a maggioranza, con il voto contrario dei consiglieri di centro-destra.
Il piano economico-finanziario prevede una riduzione del costo dell'azienda del 4,33%, con un risparmio di 10 milioni di euro che produrrà a sua volta un «risparmio sulla tariffa rifiuti», ha spiegato il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano.
In questi giorni, ha aggiunto il vice di De Magistris, l'amministrazione sta lavorando al rinnovo del Contratto di servizio tra Asia e Comune di Napoli, e anche l'annuncio dell'avvio degli impianti di compostaggio, atteso da anni, dovrebbe essere «questione di giorni».
«Con questi strumenti e con la costituzione dell'ATO - ha concluso Sodano - l'azienda potrà avere una vita più tranquilla, organizzando e migliorando i servizi».