Open Wifi compie 2 anni e copre 371 aree a Milano
OpenWifi, la connessione internet pubblica e gratuita del Comune di Milano, compie 2 anni. 371 le aree all'aperto della città coperte dal servizio, cui si aggiungono circa 70 siti pubblici "indoor", come uffici, biblioteche e musei. 650 gli "hotspot" complessivi installati. A luglio, 700 le iscrizioni giornaliere al servizio
03 August, 2014
Nata nell’estate del 2012, Open Wifi, la rete internet pubblica del Comune di Milano compie due anni con 45 nuovi "hotspot" - punti di accesso - nel quartiere dei Navigli, al momento in fase di test, che portano a 371 i siti della città coperti dal servizio (con 650 "hotspot" complessivi installati) e situati in vie e piazze, parchi e giardini, stazioni metro.
Come funziona OpenWifi? E’ piuttosto semplice, basta trovarsi nella zona di ricezione di uno hot spot, indicata dal relativo cartello, con un dispositivo dotato di antenna wi-fi (PC portatili, netbook, tablet, smartphone, ...) per ricevere il segnale ed iscriversi, semplicemente inserendo un numero di cellulare nel “box di benvenuto”. In pochi secondo arriva la relativa password via SMS, che permetterà di iniziare a navigare. Password che conviene conservare, perché sarà quella che useremo ancora, ogni volta che troveremo un punto OpenWifiMilano.
Il servizio gratuito mette a disposizione un'ora di navigazione in banda larga, ad alta velocità, con il limite di 300 MB di dati scaricabili; poi si naviga ancora gratuitamente, ma ad una velocità di 192 kb/s.
A fine luglio, fa sapere il Comune, gli iscritti a OpenWifiMilano hanno raggiunto quota 246.000 e luglio 2014 ha conquistato un altro record, quasi triplicando la media giornaliera degli utenti iscritti: dai 250 del 2012 ai 700 di adesso.
Alle 371 aree coperte dal segnale, si aggiungono circa 70 altri siti, con i punti d’accesso del WiFi Uffici Pubblici. Sono soprattutto le sedi comunali aperte al pubblico di biblioteche, musei, uffici pubblici, piscine e centri ricreativi.
Sull'apposito sito di OpenWifiMilano si possono vedere tutte le aree servite, divise per zona. Così come si può tenere d'occhio la presenza del relativo cartello, girando per la città.