Ritorna Green Drop Award, la rassegna green della Mostra del Cinema di Venezia
L'appuntamento con la rassegna cinematografica green di Venezia ritorna quest'anno con la sua terza edizione. Si tratta del Green Drop Award, il premio dedicato ai film in gara alla 71esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia che trattano i temi legati alla sostenibilità
07 August, 2014
L'appuntamento con la rassegna cinematografica green di Venezia ritorna quest'anno con la sua terza edizione. Si tratta del Green Drop Award, il premio dedicato ai film in gara alla 71 esima Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia che trattano i temi legati alla sostenibilità.
Fine dell'evento è promuovere i valori dell'ecologia che vengono combinati con il cinema e simboleggiati da una goccia di vetro soffiata dal vetraio Simone Cenedese. Al suo interno, come nei precedenti anni, è contenuto un campione di terra proveniente da zone rappresentative del cambiamento climatico in atto: quest'anno l'Antartide.
Il calendario degli eventi è fitto e, oltre alla consegna del premio al vincitore, saranno dedicati incontri sul tema Green Economy e green jobs nel mondo del cinema. Come afferma Marco Gisotti, direttore del festival e autore di “Guida ai green jobs” “Il cinema è un veicolo eccezionale di stili di vita e di sensibilità e da diversi anni ormai le tematiche ambientali sono entrate a farne parte: il nostro scopo – continua - è valorizzare quelle opere e quegli artisti che lo hanno fatto in maniera più evidente ed efficace". Il premio Green Drop Award è infatti assegnato da Green Cross Italia e dalla Città di Venezia al film, fra quelli in gara nella selezione ufficiale della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia, che "meglio abbia interpretato i valori dell'ecologia e dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione alla conservazione del Pianeta e dei suoi ecosistemi per le generazioni future, agli stili di vita e alla cooperazione fra i popoli".
Il Green Drop Award ha il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Presidente della Regione del Veneto e dell'Assessorato all'Ambiente del Comune di Venezia. Quest'anno ha anche il sostegno dell'ANAC(Associazione Nazionale Autori Cinematografici), dell'ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) e il PNRA (Programma nazionale di ricerche in Antartide).