"Investimento lento", il primo nominato è il premier Matteo Renzi
Sulla falsa riga dell'Ice Bucket Challenge, Alfredo Giordani di #salvaiciclisti ha lanciato lo Slow Accident Challenge, una campagna che simula un incidente con un'auto a passo d'uomo per sensibilizzare alla sicurezza stradale nelle città italiane. Il primo nominato per ripetere il gesto simbolico è il premier Matteo Renzi
26 August, 2014
Da qualche settimana imperversa sul web la campagna Ice Bucket Challenge, la rassegna di secchiate d'acqua ghiacciata a cui si sottopongono l'uno dopo l'altro personaggi più o meno famosi, nominando di volta in volta il proprio successore. Una campagna ideata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sla, che in poco tempo è diventata virale in Europa e in America. Qui la partecipazione di Bill Gates, nominato a sua volta da Mark Zuckerberg.
Prendendo spunto da quest'idea, Alfredo Giordani, attivista romano del movimento #Salvaiciclisti, ha lanciato un'iniziativa a favore della sicurezza stradale nelle città italiane, in particolare a tutela di ciclisti e pedoni, che si basa anch'essa su un gesto simbolico da ripetere. In questo caso viene viene simulato l’investimento di un pedone da parte di un’auto che procede a passo d’uomo. "Slow accident challenge", questo il nome coniato da Giordani, lancia un messaggio chiaro: qual è la componente principale che fa la differenza tra un incidente mortale e un incidente con conseguenze meno gravi? La velocità dei veicoli. La soluzione? Centri urbani con limite di velocità a 30 km/h”. La prima "celebrity" nominata per l'investimento lento è il presidente del Consiglio Matteo Renzi.
Ecco il video: