Tre studenti cileni inventano la bici impossibile da rubare
Si chiama Yerka bike ed è una bici impossibile da rubare. Si basa sulla possibilità di smontare in poche mosse parte del mezzo così ogni volta che si lascia incustodita, invece di ricorrere al lucchetto, la si smonta e si rimonta parzialmente da L'Huffington Post del 27/08/2014
28 August, 2014
di Alessia Biancalana
Si chiama Yerka l'invenzione creata per risolvere il problema che affligge da sempre i ciclisti di tutto il mondo: il furto della propria bicicletta. E non è un caso se i suoi ideatori - tre studenti cileni di ingegneria - siano stati anche loro vittime di qualche ladro delle due ruote.
Ispirati dall'ennesimo furto, questi tre giovani hanno costruito una bicicletta che, anziché costringere il proprietario a portare sempre con sé un lucchetto, diventa essa stessa un lucchetto. L'invenzione si chiama Yerka, o meglio: Yerka bike.
L'idea, già definita dalla stampa internazionale come "futuristica", si basa sulla possibilità di smontare in poche e rapide mosse parte del mezzo. Il sellino si può, infatti, rimuovere e una parte del telaio è divisibile in due: così ogni volta che si lascia incustodita, invece di ricorrere al classico lucchetto, la si smonta e si rimonta parzialmente, avvalendosi sempre di un albero o un palo come punto di appoggio.
Secondo i suoi inventori, questa bicicletta sarebbe impossibile da rubare grazie a un particolare sistema di blocco situato nel tubo obliquo del telaio, che una volta aperto è in grado di sostenere il reggisella che, in questo caso, diventa il lucchetto.
Dunque, chiunque tentasse di rubarla sarebbe costretto a danneggiare almeno in parte la bicicletta, rendendola di fatto inutilizzabile. Soprattutto nei primi momenti, proprio quando il ladro dovrebbe invece salire in sella per darsi alla fuga con la massima rapidità.