Green Fiction: iscrizioni sino al 15/10 per il concorso letterario su "verde e città"
Green Fiction è il concorso letterario che premierà i migliori racconti sul rapporto tra il paesaggio urbano e il verde. Orti e giardini condivisi, i parchi come centri vitali dei quartieri, le aree aperte di scuole e biblioteche, gli spazi verdi svelati dalla trasformazione urbanistica: tanti gli spunti per raccontare il verde in città
02 September, 2014
"Il verde e la città": alberi, parchi, boschi, giardini, orti, fiori a Milano. Che cosa sono come luoghi dell'anima e dei desideri? Che cosa rappresentano nel paesaggio urbano, che cosa offrono al paesaggio sentimentale e culturale della metropoli che si appresta ad ospitare l’Esposizione Universale?
E' questo il tema centrale di Green Fiction 2014, il concorso letterario gratuito indetto dall'Associazione Quarto Paesaggio, in collaborazione con le Biblioteche Comunali di Miliano, che premierà i migliori racconti che avranno come elemento centrale della trama il rapporto tra il paesaggio urbano e il verde. Tanti gli stimoli sul verde urbano per chi si cimenterà nel racconto: gli orti e i giardini condivisi che nascono a Milano, i parchi come centri vitali dei quartieri, le aree aperte di scuole e biblioteche, gli spazi verdi svelati dalla trasformazione urbanistica.
Il concorso è gratuito e la data di scadenza, prevista all'inizio per il 15 settembre, è stata prolungata al 15 ottobre.
I migliori 10 racconti selezionati dalla giuria saranno pubblicati da Quarto Paesaggio in un volume in formato e-book, la cui produzione e distribuzione sarà totalmente a carico dell’Editore. Il volume sarà presentato nell'ambito di BookCity 2014, a novembre. L’autore del racconto ritenuto migliore riceverà un premio speciale: un soggiorno per due persone in una località “a tema”, offerto da un'agenzia di viaggi. Premi minori saranno assegnati agli autori degli altri 9 racconti selezionati.
La giuria è composta da Erica Arosio, giornalista e scrittrice; Christiane Burklein, blogger ed editor; Patrizia Camarsa, Responsabile Biblioteca Parco Sempione; Tiziano Fratus, poeta e scrittore; Anna Lambertini, architetto paesaggista; Luca Mercalli, meteorologo e climatologo; Matteo Meschiari, antropologo e scrittore; Giuseppe Rosa, editore; Ira Rubini, giornalista e produttrice radiotelevisiva.
Qui il regolamento completo, dal sito dell'Associazione Quarto Paesaggio.