Dalla Regione lazio una proposta di legge per finanziare la ciclabilità
La consigliera Cristiana Avenali propone una legge per finanziare una mobilità nuova in tutta la regione ed in particolare nei centri urbani
03 September, 2014
È stata presentata alla regione una proposta di legge che punta a riportare l’attenzione su modelli alternativi di mobilità. A proporla la consigliera Cristiana Avenali insieme ai consiglieri De Paolis, Lupi e Mitolo.
Si baserà sostanzialmente su tre punti: il miglioramento delle infrastrutture, la promozione e valorizzazione dell’ambiente e la garanzia di una rete di servizi ad hoc per l’accompagnamento della ciclabilità e per il sostegno del cicloturismo. Il tutto avverrà tramite la realizzazione di un Piano regionale della mobilità ciclistica entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge, attraverso un percorso partecipato ed in coerenza con il Piano Paesaggistico regionale.
In più sono previsti anche collegamenti ciclabili tra i piccoli comuni ed un piano di educazione, formazione e sensibilizzazione della cittadinanza.
“Innovare e aumentare la qualità dei nostri trasporti in un’ottica sostenibile, per avere città meno inquinate e più sicure, dove i cittadini possano muoversi senza l'uso dell'auto per avere una qualità della vita migliore, e allo stesso tempo promuovere l’occupazione ed il turismo. - ha dichiarato Cristiana Avenali - Promuovere e sostenere la mobilità nuova, in particolare quella ciclabile, per svilupparne l'uso trasportistico sia per gli spostamenti quotidiani (casa/scuola/lavoro/servizi) sia per le attività turistico ricreative. Questi gli scopi della proposta di legge per la mobilità nuova che ho depositato in Consiglio regionale, per realizzare un sistema strutturale e intermodale che contribuisca al complessivo rilancio del Lazio”.
Una proposta di legge redatta in collaborazione con numerose associazioni per rispondere alle esigenze di ciclisti e non. Puntare sulla mobilità ciclabile significa puntare a migliorare l’aria e la salute di tutti i cittadini.