Parco Nord di Milano, al via l’ 8° edizione del Festival della Biodiversità
Festival della Biodiversità. Tradizione e novità per questo ottavo anno di Festival: laboratori, eventi, teatro, cinema, musica, incontri e due nuovi spazi che accoglieranno le iniziative in programma: il Carroponte e Cascina Balossa. Il 21 settembre la camminata a piedi nudi nel Parco
04 September, 2014
Dal 12 al 22 Settembre 2014, il Parco Nord Milano organizza l’8° edizione del Festival della Biodiversità, l’importante manifestazione nazionale sui temi della natura e della sostenibilità, resa possibile grazie ad un largo partenariato di Enti pubblici e privati, tra cui Regione Lombardia, ERSAF, Università di Milano-Bicocca, Gruppo CAP, COOP Lombardia, Fondazione Cineteca Italiana, Zambon, Slow Food, Banca di Credito Cooperativo, Fondazione Aem e Cooperativa Abitare.
Nato nel 2007, il Festival, con oltre 100 eventi in programma nell’arco di 10 giorni e la partecipazione di oltre 30.000 visitatori, si è affermato nel tempo come un evento di qualità dal carattere non solo ambientale, ma anche culturale, divenendo una delle iniziative di riferimento per le tematiche legate alla biodiversità.
L’edizione 2014 si ispira ai valori e agli intenti stabiliti dall’ONU che ha proclamato il 2014 “Anno internazionale dell’agricoltura familiare”, che intende valorizzare i piccoli proprietari terrieri evidenziando il loro significativo ruolo nel combattere la fame, la malnutrizione e la povertà. Il Festival porrà quindi l’accento sull’agricoltura di piccola scala, l’agricoltura di comunità e di prossimità, presenti anche in città e nei suoi dintorni, in continuità con le tematiche proposte da EXPO 2015.
Tante le novità di questa 8° edizione, tra cui due nuovi spazi che accoglieranno gli eventi del Festival. Oltre alla Cascina Centro Parco situata nel cuore del Parco Nord Milano dove avranno sede la maggior parte delle iniziative durante i due fine settimana e il suggestivo Museo Interattivo del Cinema dove verrà proposta una rassegna cinematografica a tema nella fascia serale, alcuni eventi, soprattutto a carattere divulgativo, avranno luogo presso il Carroponte, affascinante struttura industriale della Breda tornata a nuova vita, e presso la Cascina Balossa.
Presso il Parco Nord moltissimi eventi per avvicinare giovani, adulti e bambini ai temi della biodiversità: incontri divulgativi con esperti e scienziati, laboratori naturalistici e gustativi, mostre ed installazioni artistiche, eventi ludici per le famiglie, una ricca rassegna di spettacoli teatrali itineranti, passeggiate filosofiche, degustazioni a tema e mercatini "dal produttore al consumatore".
L’inaugurazione è prevista Venerdì 12 settembre , l’ingresso è’ gratuito con un incontro aperto al pubblico riguardante la sensibilizzazione a tematiche ambientali, che sarà seguito da un aperitivo dai presidi di Slow Food. A completare il programma due eventi cinematografici: la proiezione di “Green Porno”, otto piccoli corti pensati, scritti e diretti da Isabella Rossellini sul modo in cui si accoppiano gli insetti, con uno stile volutamente elementare e un tono ironico, e un classico del cinema sovietico come “La terra” di Aleksandr Dovženko, in edizione restaurata e con musica dal vivo a cura di Antonio Zambrini.
Grande novità del Festival della Biodiversità è l’organizzazione dell’evento RUN & LIFE, una marcia non competitiva di raccolta fondi e una camminata a piedi nudi per assaporare la biodiversità del terreno prevista domenica 21 settembre presso il Parco Nord Milano. L’organizzatore della corsa è l’associazione Attivecomeprima Onlus, che dal 1973 offre sostegno globale alle persone colpite dal cancro e ai loro famigliari.