car2go, il pioniere del car sharing in Italia, compie 1 anno a Milano
car2go, il primo operatore di car sharing a flusso libero a Milano, compie 1 anno di vita. 70.000 gli iscritti e 600 le Smart in circolazione. Presente anche l'assessore alla Mobilità Maran: in 1 anno 16.000 auto private in meno a Milano, è il più forte calo registrato sinora
08 September, 2014
car2go, il car sharing pioniere a flusso libero di Milano, ha festeggiato ieri 1 anno di presenza nel capoluogo lombardo, la prima città italiana dove l’operatore è stato accolto, grazie soprattutto alla politica di apertura da parte del Comune. Lo ha fatto ricordando i principali numeri della propria diffusione: 600 Smart (“enviromental- friendly” con una emissione di 98 g C02/km) in circolazione, 70.000 iscritti, "veri” precisa l’azienda, ossia utenti che hanno usato le auto almeno una volta, 25.000 noleggi settimanali.
Al “compleanno” era presente anche l’assessore alla Mobilità, Ambiente e Metropolitane del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, che si è complimentato con car2go definendolo “il car sharing più coraggioso”, in quanto primo operatore del servizio in Italia, al quale va anche il “plauso per avere chiesto agli utenti come migliorare il servizio".
Maran ha confermato poi che la politica del Comune di apertura verso i mezzi in condivisione proseguirà con lo “scooter sharing” e che il successo del noleggio dimostra che a Milano non è più obbligatorio possedere un mezzo privato. "I dati storici a nostra disposizione (circa 15 anni) - ha aggiunto Maran - ci dimostrano che a Milano c’è stato un calo di 16.000 autoveicoli immatricolati, il più forte calo di sempre. Ora siamo a 51 auto per 100 abitanti".
Gianni Martino, Operation Manager car2go, ha ricordato le chiavi del successo di car2go; l’auto ideale per una città, la Smart, il parcheggio libero e gratuito per l'utente (ma pagato alla fonte, dall'azienda al Comune), il flusso libero e la rete mondiale di car2go: "Chi è iscritto può noleggiare dappertutto: atterra ad Amsterdam e può usare una car2go come fa a Milano". Inoltre, l’attenzione all’ambiente, ricordando come car2go abbia vinto il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente 2012. Parlando del profilo milanese di utenza, i picchi sono molto diversi dal resto d’Europa, dove il cliente base è molto più giovane. A Milano è più "maturo" di età.
car2go è oggi presente in 27 città tra Europa e Nord America (ieri il servizio veniva lanciato a Francoforte) con più di 850.000 clienti che hanno a disposizione circa 11.000 automobili (1.250 delle quali elettriche).