Bergamo, torna la sfida per il Premio Tartaruga
Torna a Bergamo la tradizionale sfida tra diversi mezzi di trasporto, dalla bicicletta al pullman, dall’automobile allo scooter, dalla bicicletta a pedalata assistita all’auto elettrica, con l'obiettivo di dimostrare qual è il mezzo più efficiente e quale, invece, il mezzo che riscontra maggiori difficoltà negli spostamenti urbani
16 September, 2014
In occasione della "Settimana europea della mobilità sostenibile”, Legambiente Bergamo organizza mercoledì 17 settembre dalle 9 alle 12, con partenza e arrivo in piazza Matteotti, il "Premio Tartaruga". Si tratta di una sfida nella quale i concorrenti si sposteranno per la città con diversi mezzi di trasporto, dalla bicicletta al pullman, dall’automobile allo scooter, dalla bicicletta a pedalata assistita all’auto elettrica, con l'obiettivo di dimostrare qual è il mezzo più efficiente e quale, invece, il mezzo che riscontra maggiori difficoltà negli spostamenti urbani.
"È fondamentale sottolineare -si legge nella nota di Legambiente Bergamo- che il confronto sarà tra mezzi e stili di movimento nel rispetto del codice della strada. I partecipanti dovranno raggiungere varie attività, tra negozi ed uffici, sparsi per la Città, ogni luogo raggiunto corrisponde ad un punto, lo scopo è raggiungere il maggior numero di luoghi e totalizzare così il maggior numero di punti possibile nel tempo dato".
Collaboreranno all'iniziativa la Cooperativa Alchimia che gareggerà con una bicicletta refittata (una bicicletta tradizionale trasformata in bicicletta a pedalata assistita) e FCS Mobility che parteciperà con un mezzo elettrico. Il premio Tartaruga era stato precedentemente organizzato a Bergamo nel 2006 quando risultò vincitore il Segway seguito dalla moto e dalla bicicletta a pedalata assistita. Ultimo si era classificato il pullman (preceduto anche dal pedone). L’automobile si era ritirata.