PA a impatto zero: presentata a Roma l'VIII edizione del Forum CompraVerde - BuyGreen
Due giornate di workshop, congressi e tavole rotonde dedicate al Green Public Procurement e alla Green Economy: è questo il Forum CompraVerde-BuyGreen che si svolgerà a Roma presso l'Acquario Romano- Casa dell'Architettura l'1 e il 2 ottobre
22 September, 2014
Manca poco per l’VIII edizione del Forum CompraVerde - BuyGreen, la più importante manifestazione in Italia dedicata al Green Public Procurement (GPP) e alla Green Economy, in programma l’1 e il 2 ottobre all’Acquario Romano – Casa dell’Architettura. La nuova edizione è stata presentata oggi in Campidoglio alla presenza dell'assessore all'Ambiente di Roma Estella Marino: "Ospitare a Roma un evento importante come il Forum non è stata semplicemente una scelta di localizzazione, ma una scelta strategica. Negli ultimi anni nel nostro paese la consapevolezza in materia di acquisti pubblici verdi è notevolmente cresciuta grazie a iniziative come questa, che consentono di acquisire le conoscenze di base e soprattutto i metodi per metterli in pratica. Roma Capitale - ha aggiunto Estella Marino - ha avviato, infatti, una profonda trasformazione del proprio modello di sviluppo, riportando al centro dell’agenda di governo i temi della qualità dell’ambiente e di un processo di innovazione che intende creare le occasioni per il futuro di una città più intelligente, efficiente e sostenibile".
Come ha spiegato Silvano Falocco, Direttore Culturale del Forum, "ogni giorno gli enti pubblici italiani, attraverso i loro acquisti, compiono scelte di politica industriale per 360 milioni di euro . L’obiettivo europeo e nazionale è quello di raggiungere il 50% di acquisti sostenibili sul totale degli acquisti delle PA. In Italia si tratterebbe di riconvertire circa 135 miliardi di acquisti l’anno, in questo momento però - ha aggiunto Falocco - il nostro paese copre a malapena il 9% degli acquisti complessivi attraverso i criteri ambientali e sociali. L’ostacolo principale all’attuazione del Green Public Procurement (GPP) è data dalla scarsa informazione e formazione dei responsabili d’acquisto e dalla diffusione del GPP e della sua metodologia nelle stazioni appaltanti. CompraVerde-BuyGreen è quindi l’occasione migliore per formarsi e aggiornarsi sui temi del Green Procurement, specialmente alla luce dell’approvazione da parte della Commissione Ambiente della Camera, lo scorso 4 settembre, del Collegato Ambientale dove sono previste una serie di norme che favoriscono l’introduzione del GPP in Italia".
Nell’intera due giorni il programma culturale del Forum offrirà ai partecipanti oltre 40 appuntamenti divisi fra convegni, workshop e seminari formativi come i GPP dalla A alla Z, che vedranno più di 80 partecipanti tra referenti delle migliori pratiche, maggiori esperti del settore e i più importanti decisori.
Nell’ area GreenContact, oltre 70 realtà tra piccole e medie imprese, multinazionali, pubbliche amministrazioni (regioni, provincie e comuni), associazioni e consorzi, si scambieranno le migliori pratiche attraverso più di 700 appuntamenti di matching. Tante le novità di questa edizione come: la prima giornata di networking nazionale del progetto europeo GPP2020 il programma che mira a diffondere la cultura degli acquisti verdi nell’amministrazione pubblica per un’economia a bassa intensità di carbonio; e l’allestimento dell’Area REPLICA–Salone dei Lavori Verdi, uno spazio totalmente dedicato al tema dei Green Jobs.
L’edizione di quest’anno prevede inoltre una nuova opportunità per tutti i visitatori della manifestazione: giovani, operatori socio-economici, aziende, stakeholder, associazioni, enti territoriali e organizzazioni potranno infatti fissare gratuitamente degli incontri one to one con gli esperti dell’Area REPLICA – Salone dei Lavori Verdi, per ricevere informazioni e suggerimenti personalizzati. Nello specifico, facendo richiesta all’indirizzo rel.istituzionali@forumcompravede.it , oppure recandosi direttamente presso il Desk dell’Area REPLICA nel corso delle due giornate dell’evento, sarà possibile avere un appuntamento privato con uno dei cinque “esperti” di REPLICA:Esperto green jobs, Esperto energia, Esperto Ambiente, Esperto organizzazioni.
Infine, così come per le passate edizioni, anche quest’anno il Forum ricerca e valorizza le realtà italiane più virtuose. Saranno, infatti, premiate le organizzazioni che si sono contraddistinte per le politiche di riduzione degli impatti ambientali e per l’adozione di sistemi di acquisti sostenibili, quattro i riconoscimenti assegnati:
• Premio CompraVerde: destinato alle PA che hanno pubblicato bandi e capitolati con criteri ambientali e hanno attivamente contribuito alla diffusione degli Acquisti Verdi
• Premio MensaVerde: destinato alle organizzazioni pubbliche, private e non profit che si sono distinte per aver attivamente contribuito alla diffusione degli acquisti verdi e del consumo sostenibile nel settore della ristorazione collettiva.
• Premio Vendor Rating e Acquisti Sostenibili: dedicato alle aziende che hanno adottato un sistema di qualificazione ambientale e sociale dei loro fornitori.
• Premio CulturaInVerde: un premio per le manifestazioni culturali (rassegne teatrali, cinematografiche, musicali, di danza, di arti figurative, letterarie) che hanno ridotto gli impatti della loro attività, integrando gli aspetti ambientali e sociali nell’organizzazione e nell’acquisto di beni e servizi.
Per il programma o ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito www.forumcompraverde.it