Torino, quando il cartone finisce nell'indifferenziato (via Juvarra ang Manzoni)
Un lettore ha inviato una foto alla redazione per segnalare uno dei tanti esempi di mancata raccolta differenziata di grandi quantità di carta e cartone. Quale miglior stimolo per le Cartoniadi di novembre?
24 September, 2014
Manca poco più di un mese all'inizio delle Cartoniadi di Torino, la “sfida” tra i quartieri della città per promuovere la raccolta differenziata di carta e cartone. La foto scattata da un lettore nel pieno centro di Torino e inviata alla redazione di Eco dalle Città potrebbe essere la copertina perfetta per introdurre la gara ecologica: due scatole di cartone di grandi dimensioni appoggiate a lato dei bidoni dell'indifferenziato in via Manzoni angolo via Juvarra giovedì 18 settembre alle 11.
Materiale che anziché finire nel cassonetto della raccolta carta per essere avviato a riciclo, è andato ad accrescere la quantità dell'indifferenziato da smaltire. Si pensi che nel 2013 nel comune di Torino sono state smaltite 250 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati, di cui circa il 20 % era composto da materiali in carta e cartone.