Puliamo il Mondo. In campo anche 6.000 studenti a Milano e 40.000 in tutta Lombardia
Puliamo il Mondo. Con la XXII edizione dell'iniziativa di volontariato targata Legambiente, dal 26 al 28 settembre, in migliaia al lavoro per contribuire a mantenere pulita Milano e la Lombardia. L'appello di Legambiente e del Comune e il contributo di AMSA. Ecco le iniziative delle scuole di venerdì 26, a Milano e in Lombardia
24 September, 2014
“Un piccolo gesto fatto in molti può cambiare il mondo”. E’ con questo messaggio che Legambiente ha annunciato la XXII edizione di Puliamo il Mondo che si svolge dal 26 al 28 settembre 2014 a Milano e in tutta Italia. E nello slogan scelto è racchiuso l’appello che l’associazione lancia per chiedere a tutti di sostenere e partecipare alla più grande iniziativa di volontariato ambientale che ogni anno, grazie all’impegno di migliaia di cittadini, contribuisce a trasformare il mondo in un posto più bello e pulito. A Milano ha contributo all’iniziativa anche AMSA.
“Vogliamo chiedere a tutti di darci una mano a rendere grandiosa anche l’edizione 2014 di Puliamo il Mondo – ha dichiarato Barbara Meggetto, direttrice di Legambiente Lombardia - Per questo chiediamo ai volontari, ai cittadini e alle scuole di mettersi in gioco in prima persona e partecipare alle varie iniziative di pulizia che si svolgeranno a Milano”.
Tra i principali appuntamenti che si svolgeranno a Milano, ci sarà Legambiente con AMSA alla Festa del Riciclo in corso Buenos Aires che si terrà domenica 28 settembre. Giochi di strada per bambini e laboratorio per la costruzione di giochi con materiali riciclati e la presenza di AMSA con un suo stand, dove verrà distribuito gratuitamente compost ottenuto dalla raccolta differenziata dell’umido.
Ma sarà Puliamo il Mondo e le scuole uno dei punti forti della mobilitazione dei prossimi tre giorni. La più grande iniziativa di volontariato targata Legambiente, coinvolgerà infatti anche 40mila studenti impegnati nelle grandi pulizie d’inizio autunno in tutta la Lombardia, di cui oltre 6000 alunni solo a Milano, che si rimboccheranno le maniche per ripulire i giardini e le strade nei pressi delle loro scuole.
Gli appuntamenti di venerdì 26 settembre nelle scuole di Milano
A Milano l'appuntamento più significativo sarà al parco “Memorie Industriali”, dove gli alunni della scuola elementare dell'istituto “Tohuar Gonzaga” puliranno l’area verde che costeggia la Roggia Vettabbia. Oltre alla pulizia dell'area, l'iniziativa servirà anche a tenere accesi i riflettori sul grave caso dell’ex industria galvanica Arturo Lorenzi srl, di recente salita alla cronaca per il grave inquinamento da cromo esavalente nei terreni e nella falda acquifera.
Nella scuola “Casati” di via San Colombano si puliranno i giardini e il quartiere lungo il naviglio su iniziativa del Consiglio di Zona dei ragazzi e delle ragazze di Zona 6. Durante la mattinata si uniranno anche gli alunni delle scuole “Cardarelli” e “Rinascita” per dare una mano nei lavori.
Cinque classi della scuola primaria dell’I.C. “Quasimodo” di via della Giustizia si dedicheranno alla pulizia lungo la Martesana e nel parco.
Pulizie di autunno anche nell’Istituto Comprensivo “Perasso”, nella scuola media statale “Maffucci-Pavoni” e nella “Sorelle Agazzi” di piazza Gasparri.
Le scuole impegnate venerdì 26 nel resto della Lombardia
A Cantù, in provincia di Como, le scuole “Munari”, “Andina” e “Bachelet” saranno impegnate a pulire le aree verdi e i giardini vicini agli edifici scolastici.
In provincia di Mantova, Puliamo il Mondo si svolgerà anche a Roncoferraro, insieme alle scuole primarie di Governolo, Barbasso e Roncoferraro e al circolo di Legambiente di Moglia.
A Varese, il circolo di Legambiente, insieme ai Comuni di Azzate, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Crosio Della Valle, Daverio, Galliate Lombardo e Inarzo, e in collaborazione con le scuole, ripuliranno la pista ciclopedonale che circonda il lago.
Sempre venerdì 26 settembre il circolo di Legambiente di Malnate, in provincia di Varese, accompagnerà sei classi prime della scuola secondaria di primo grado nella pulizia dell’area verde e del parcheggio della scuola, della pista ciclabile e dell’area boschiva del Plis “Valle del Lanza”.
In provincia di Lecco, a Malgrate, le scuole elementari e medie puliranno le aree intorno alla scuola e un pezzo del lungo lago.
A Vigevano, in provincia di Pavia, i ragazzi della scuola “Vidari” puliranno il Parco Parri e verranno poi raggiunti dai ragazzi del Fad (Formazione autonomia disabili) che in contemporanea ripuliranno anche il Parco “Ai Carristi”.
A Lodi, i volontati di Legambiente insieme alle classi della scuola primaria “S.F. Cabrini” puliranno l’Isola Carolina, mentre gli alunni della scuola “Cazzulani” si daranno da fare per sistemare il parchetto di via Fascetti.
Pulizie anche a Codogno (LO) con il circolo di San Colombano al Lambro. Altri appuntamenti in provincia di Milano anche a Melegnano e Pessano con Bornago.
Tutti gli appuntamenti che si svolgeranno venerdì 26 con le scuole sono consultabili sul sito: www.puliamoilmondo.it.