Giornata del Camminare, Federtrek: "Favorire il camminare in città, chi lo fa non è maggiormente esposto all'inquinamento"
Si avvicina la Giornata del Camminare 2014. "Siamo soddisfatti ma aspettiamo sforzi in più da tutte le città e le istituzioni", ha detto Paolo Piacentini, presidente Federtrek. "A Roma più pedonalizzazioni"
06 October, 2014
La Giornata del Camminare del 12 ottobre si preannuncia un successo anche quest'anno: tanti i comuni che sceglieranno di camminare per dimostrare che città a misura di uomo sono possibili e necessarie. Roma scenderà in campo con ben 17 eventi, anche Firenze, Genova, Milano, Torino spiccano per l'alto contributo dato alla manifestazione organizzata da Federtrek.
"Alcuni comuni sono andati un po' a rilento nel pubblicare l'adesione alla Giornata, ma siamo davvero soddisfatti", ha detto ad Eco dalle Città Paolo Piacentini, Presidente Federtrek.
Parlando di Roma, "abbiamo un ottimo rapporto con la Giunta, per la quale siamo come un pungolo che chiede sforzi maggiori. Siamo soddisfatti e fiduciosi per la pedonalizzazione di Piazza di Spagna e per le misure che si stanno prendendo a favore della pedonalizzazione completa dei Fori, ma si può fare ancora meglio", sottolinea Piacentini. "Nel PGTU appena approvato ad esempio - spiega - le misure a favore del bike sharing sono davvero insignificanti. Serve un lavoro più strategico su questo fronte e su quello delle aree pedonali che, oltre ad essere aumentate nei centri storici di interesse, devono essere individuate e realizzate anche in periferia. Bisogna soprattutto favorire il camminare per i bambini, per esempio valorizzando l'iniziativa del Pedibus, e permettere ai disabili di muoversi in città più facilmente, realizzando infrastrutture accessibili a tutti".
Ma non è solo Roma a dover migliorare, "anche il resto d'Italia deve diventare più sensibile su queste tematiche. È necessario rivalutare il camminare non soltanto dal punto di vista ambientale, ma anche salutistico - sottolinea Piacentini - perché non è vero che chi cammina in città subisce più danni da inquinamento. Il suggerimento arriva anche dalle Asl, come quella di Cesena che invita ad esempio a fare passeggiate serali". Camminare quindi non solo come mobilità dolce e sostenibile, ma anche salutare. "È una forma di prevenzione che permette di far risparmiare anche economicamente; servirebbe una maggiore comunicazione e divulgazione di questi aspetti". Federtrek inoltre con il supporto del Ministero dell'Ambiente e dell'Istruzione sta portando avanti due bei progetti: il premio "Città amica del Camminare", per valorizzare i Comuni che hanno realizzato iniziative a favore della mobilità pedonale, e "Scuola in Cammino" per coinvolgere anche gli studenti e i docenti.
Un buon modo per convincersi a camminare, e scoprirne il piacere e la bellezza, è allora partecipare alla Giornata del Camminare del 12 ottobre: qui si trova l'elenco degli appuntamenti in tutta Italia.
L'anteprima di questa grande giornata sarà sabato 11 ottobre con il convegno nazionale "A piede libero" che si svolgerà a Roma presso il Campidoglio.