Com'è andata la domenica ecologica di Torino
In occasione della domenica ecologica, nella giornata del 5 ottobre Torino è stata teatro di tante iniziative che hanno incoraggiato i cittadini a lasciare a casa le auto e passeggiare a piedi o in bici per le vie della città
06 October, 2014
La domenica ecologica di Torino è stata un successo. Tanti gli eventi del 5 ottobre nel capoluogo piemontese che hanno incoraggiato i cittadini a lasciare l'auto a casa e passeggiare per le vie della città. E in effetti, gli unici mezzi in circolazione e per il centro erano quelli pubblici e i taxi: la silenziosa via Po ha infatti visto molte biciclette e molti pedoni passeggiare tranquillamente lungo quella che, durante tutta la settimana, può considerarsi una delle strade più trafficate della città.
Dunque, stop alle auto nella Ztl centrale, via Roma coma di banchetti con libri in occasione di Portici di carta, Festa dello Sport con tante dimostrazioni e attività sportive gratuite organizzate dall'Unione Italiana Sport per tutti Uisp, passeggiate letterarie per le vie di Torino, festival dell'oralità popolare in piazza Carlo Felice. Questi alcuni degli eventi della giornata del 5 ottobre a cui hanno partecipato decine di migliaia di persone. Cinquantasei, invece, le multe alle auto che hanno attraversato il centro pur essendo stata annunciata la chiusura al traffico nelle zone centrali.
Come ha affermato Rocco Pinto, ideatore di Portici di carta a La Stampa, l'evento è stato straordinario, con tanti turisti provenienti da tutta Italia, ma non ostante questo un po' di scontento rimane: la presenza di più eventi contemporaneamente, infatti, ha provocato probabilmente una confusione generale in alcuni punti di via Roma invasa dalla musica delle attività sportive previste per la giornata.