Trm, nel mese di ottobre un guasto fa registrare sforamenti emissivi della linea 3
Nella giornata del 2 ottobre il termovalorizzatore del Gerbido ha registrato sforamenti delle emissioni di monossido di carbonio, corbonio organico totale e ammoniaca
06 October, 2014
Un superamento dei limiti giornalieri delle emissioni di monossido di carbonio (CO), del carbonio organico totale (C.O.T) e dell'ammoniaca (NH3).
Ancora una volta, nella giornata del 2 ottobre nell'inceneritore del Gerbido un guasto ha comportato anomalie nel regolare funzionamento del termovalorizzatore del Gerbido. Questa volta, nel dettaglio, si tratta un problema sulla linea 3 provocato da un problema elettrico al ventilatore di tiraggio fumi.
Per quanto riguarda le emissioni di carbonio organico totale su un limite autorizzato di 10 mg/Nm3, la linea 3 oggetto del problema di ventilazione ha registrato il 38,12 mg/Nm3; per le emissioni di monossido di carbonio, su un limite di 50 mg/nm3 è stato registrato il valore di 248 mg/Nm3 e, infine, per i valori dell'ammoniaca, su un limite di 5 è stato registrato il 7,56 di mg/nm3 emessi.
“Pur essendo stati superati alcuni limiti delle concentrazioni emissive – informa Trm - gli inquinanti emessi complessivamente a camino sono rimasti pressoché equivalenti a quelli di una normale giornata di funzionamento di impianto”.