Illuminazione pubblica a Roma: sarà a Led e farà risparmiare 15 mln
12mila vie e piazze di Roma saranno illuminate a Led, con un risparmio di 15 milioni di euro l'anno per la città: è il progetto annunciato dal sindaco di Roma Ignazio Marino proprio nel giorno dell'assegnazione del Nobel agli inventori delle lampadine Led
07 October, 2014
Mentre in Svezia si assegna il Premio Nobel agli inventori delle lampadine LED, neanche a farlo apposta il sindaco di Roma Ignazio Marino ha annunciato che "12mila vie e piazze di Roma saranno illuminate da 190mila lampade a tecnologia Led con un risparmio di 15 milioni di euro l'anno per la città. I cittadini potranno vedere i primi risultati entro le prossime settimane".
Si tratta di un progetto che il Comune di Roma ha avviato con i nuovi vertici di Acea, l'azienda che fornisce i servizi di illuminazione pubblica nella Capitale, e che prevede la sostituzione graduale con la tecnologia led di tutte le lampade utilizzate per la pubblica illuminazione. "L'operazione - ha detto Marino -porterà a un taglio delle spese del 55%, effetti positivi sulla sicurezza e un notevole aumento della qualità dell’illuminazione pubblica di tutte le strade e le piazze della città, partendo da quelle in periferia". Un progetto che "porterà Roma al livello di grandi città internazionali, come Los Angeles, Copenhagen, Oslo e Birmingham", ha sottolineato Marino.
L’investimento previsto è di 45-50 mln di euro e secondo le previsioni del sindaco e di Acea consentirà di risparmiare al Comune di Roma fino al 55% della sua attuale bolletta elettrica, cioè oltre 15 mln di euro ogni anno.