Contenitori condominiali, qualche indicazione su dove buttare carta e cartone
Non c'è distinzione tra l'uso condominiale o privato dei cestini gialli del Servizio Cartesio di Torino. Qualunque rifiuto cartaceo prodotto in casa può essere buttato nei contenitori forniti, compreso Tetra Pak e altri imballaggi, anche in assenza di indicazioni specifiche sui contenitori stessi
13 October, 2014
In molti quartieri torinesi la raccolta differenziata stradale è stata sostituita da quella domiciliare, meglio conosciuta come porta a porta. Sono più di 400.000 i residenti che sono coinvolti in questa seconda tipologia. L'ultimo quartiere di Torino, che ha adottato la RD porta a porta, è Crocetta, zona in cui il nuovo servizio è iniziato a gennaio 2014. Proprio a Crocetta risiede una nostra lettrice che ci ha posto un quesito importante: “Dove devo buttare il Tetra Pak?”
La domanda nasce, non tanto per il materiale in sé, ma per una questione legata ai contenitori condominiali. Nel suo palazzo, non c'è il bidone della raccolta porta a porta, che solitamente si trova nel cortile condominiale, ma soltanto il cestino giallo per la carta del Servizio Cartesio. Essendo quest'ultimo posizionato da sempre all'entrata del palazzo, lei pensava che servisse solamente per i materiali pubblicitari “condominiali”, ma non per i materiali cartacei e imballaggi, come ad esempio il Tetra Pak, “provenienti” dalle abitazioni dello stesso stabile. Avendo letto l'elenco scritto a lato del cestino giallo, ovvero che vi si potevano buttare giornali, riviste, fumetti, libri, quaderni usati, confezioni in cartoncino, scatole di cartone, e non sapendo dove mettere la sua busta contenente anche Tetra Pak, è risalita a casa.
La questione non è di poco conto e, perciò, cogliamo l'occasione per informare anche chi avesse ancora dei dubbi, rendendo pubblica la risposta fornitaci dal Servizio Cartesio: i cartoni per alimenti e bevande Tetra Pak possono essere conferiti in qualsiasi contenitore messo a disposizione per la frazione merceologica della RD di carta e cartone, che sia cestino o bidone, poiché il Tetra Pak, materiale di confezionamento, è composto principalmente da carta, materia prima riciclabile, sottili strati di polietilene e uno strato di alluminio. La componente cellulosica può essere facilmente recuperata nel processo di riciclo della carta. Inoltre, non c'è distinzione tra l'uso condominiale o privato dei cestini gialli. Unica raccomandazione: sciacquare i cartoni prima e togliere il tappo di plastica, qualora ne fossero dotati.
Conferire i materiali negli appositi contenitori è fondamentale per combattere lo spreco di carta e cartone, poiché ogni anno a Torino ne risultano 50 tonnellate mancanti, che finiscono tra i rifiuti indifferenziati. Per qualsiasi informazione, sulla RD in generale e su quella di carta e cartone, visitare il sito internet di Amiat e chiamare il numero verde 800201401 del Servizio Cartesio.