Vercelli, ancora un passo in avanti per il miglioramento della raccolta differenziata
Nel Rione Cappuccini verrà attivato un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti interamente domiciliare che comprenderà anche plastica e vetro/metalli. L’altra grande novità riguarda il rifiuto non recuperabile, che verrà raccolto con “sacco conforme”. Il cambiamento coinvolgerà circa 1500 utenze
15 October, 2014
Tante domande, qualche dubbio ma anche tanta voglia di migliorare. Ieri sera, presso l’oratorio dei Cappuccini “Miglioriamo la raccolta differenziata, miglioriamo la nostra città” non è stato solo uno slogan ma l’auspicio di un nutrito gruppo di cittadini che tra qualche giorno affronterà alcuni cambiamenti nella gestione dei rifiuti nel Rione Cappuccini di Vercelli.
La serata è stata fortemente voluta dal Comune di Vercelli e Atena SpA. Nel Rione Cappuccini infatti verrà attivato, in forma sperimentale, un nuovo sistema di raccolta dei rifiuti che diverrà interamente domiciliare e comprenderà pertanto anche plastica e vetro/metalli. L’altra grande novità riguarda il rifiuto non recuperabile, che verrà raccolto con “sacco conforme”. Il cambiamento coinvolgerà circa 1500 utenze, tra famiglie ed utenze non domestiche. Per accompagnare i cittadini del quartiere al passaggio al nuovo sistema è stata predisposta una campagna informativa che prevede sia materiale cartaceo che i cittadini hanno ricevuto nelle scorse settimane nelle buche delle lettere sia momenti di incontro con il pubblico, con una serie di punti informativi (durante i quali verrà consegnato anche il kit di contenitori/sacchi indispensabili per il nuovo servizio) presso il centro anziani sito in Via Thaon de Revel secondo questo calendario: mercoledì 22 ottobre dalle 16.00 alle 19.00; giovedì 23 ottobre dalle 16.00 alle 19.00; venerdì 24 ottobre dalle 16.00 alle 19.00; sabato 25 ottobre dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00.
“Dopo i lusinghieri risultati raggiunti negli ultimi anni con la raccolta differenziata, per Vercelli si tratta di un ulteriore passo in avanti -sottolinea Maura Forte, Sindaco di Vercelli- e siamo sicuri che i cittadini del Rione Cappuccini sapranno dare una grande risposta e collaboreranno al meglio per la buona riuscita della sperimentazione”.