Via Garibaldi, il venerdì di Cartacinesca a Torino |Video e foto
A Torino il martedì e il venerdì è la giornata di raccolta degli imballaggi in carta e cartone effettuata dal servizio Cartacinesca, la raccolta "porta a porta" destinata alle attività commerciali in diverse vie di Torino. Eco dalle città ha intervistato alcuni commercianti
24 October, 2014
Venerdì 24 ottobre, Torino. In via Garibaldi oggi, come in tutti i venerdì e i martedì della settimana, i commercianti della via hanno l'appuntamento con Cartacinesca, il servizio di raccolta degli imballaggi in carta e cartone attuato dalla Cooperativa Arcobaleno e che permette ai commercianti di differenziare in modo più puntuale le scatole contenenti diversi materiali, dai vestiti alle scarpe, dagli alimenti ai libri. Eco dalle Città ha fatto una passeggiata per la via dello shopping torinese per vedere in quale modo il servizio è utilizzato dai commercianti, quanta partecipazione c'è da parte loro e quale sia il giudizio espresso dai titolari e dalle commesse e dai commessi delle diverse attività commerciali.
Come si vede dalle foto, quasi tutti i commercianti già dal mattino hanno predisposto, accanto all'entrata dei negozi o nella parte centrale delle via, i propri imballaggi in cartone che, a partire all'incirca dalle 13.00 alle 15.00, verranno poi ritirate dagli addetti alla raccolta di carta e cartone, in modo tale che il servizio “porta a porta” della città di Torino possa essere svolto in modo più efficiente proprio dove la quantità dei rifiuti in materiale carteceo risulta più elevata.
“Utilizziamo da quando esiste il servizio Cartacinesca per cui ogni martedì e venerdì - ha spiegato Sonia della libreria Paravia di via Garibaldi – l'appuntamento è fisso. Noi collochiamo in strada nei pressi della nostra libreria tutti gli imballaggi, non pochi, in cartone per far sì che il ritiro delle scatole sia più agevole sia per noi che per gli addetti alla raccolta. Allo stesso modo Valentina del negozio Intimissimi ha raccontato che già dal mattino e durante tutta la mattinata vengono collocate le scatole di cartone nella parte antistante al negozio in cui lavora. "Due giorni per la raccolta sono anche pochi" racconta. Con tutti i carichi di merce potrebbe servire aumentare anche solo di un giorno la raccolta nei negozi della via".