M1, la prima linea metro di Milano, compie 50 anni
Il 1° novembre 1964 i primi due vagoni della linea rossa attraversavano sottoterra Milano, da Lotto a Sesto Marelli: 21 stazioni per 12,5 Km di percorso. 50 anni dopo si festeggia la ricorrenza con spettacoli sui vagoni e nelle stazioni, mostre interattive e fotografiche, incontri con gli ingegneri di MM. E anche un sito web dedicato al compleanno: www.metromilano50.com
27 October, 2014
Cinquant’anni fa, il 1° novembre 1964, alle ore 10.41, i primi due vagoni della metropolitana linea rossa attraversarono sottoterra la città, da Piazzale Lotto a Sesto Marelli, lungo 21 stazioni per 12,5 Km di percorso. Da allora la città si è completamente trasformata e a distanza di 50 anni, la M1 rappresenta la spina dorsale della rete metropolitana di Milano, con le altre linee M2, M3 e M4, per un totale di 38 stazioni, circa 27 km di percorso e quasi 500.000 passeggeri al giorno.
Per festeggiare questo momento storico sabato 1° novembre sarà una giornata di festa per Milano. Sono state organizzate molte iniziative in diversi luoghi della città. In piazza Castello sarà inaugurato un tunnel ‘sensoriale’ che con materiale video dell’epoca racconterà ai milanesi la storia della nascita della linea 1 della metropolitana milanese. Anche la mostra ‘Milano SottoSopra’ all’Expo Gate, organizzata da MM, illustrerà la storia della nascita della metropolitana con immagini di archivio.

Nei vagoni in viaggio e soprattutto nei mezzanini delle fermate di San Babila, Duomo, Cairoli e Cadorna si svolgeranno le incursioni di teatro, danza e musica degli allievi delle Scuole civiche del Comune di Milano.
Il tunnel in piazza Castello, lungo 20 metri a alto 5 metri, resterà installato per tutto il mese di novembre. L’ingresso sarà gratuito, dal lunedì al venerdì dalle ore 13 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Nella prima parte ci saranno video, fotografie proiettate e suoni che ricorderanno ‘il passato’ (i cantieri, i treni e l'inaugurazione del ‘64). La seconda sarà dedicata al presente: com'è cresciuta la rete di metropolitane al giorno d'oggi, i nuovi treni, ed un piccolo video dedicato ai treni del futuro.
La mostra ‘Milano SottoSopra’ resterà allestita all’Expo Gate, dal 1° al 9 novembre, dalle ore 10 alle 20, e presenterà materiale fotografico storico dell'inaugurazione del ‘64 e dei cantieri della metropolitana. Un percorso itinerante che ripercorre, attraverso immagini inedite e sorprendenti tratte dall’archivio storico di Metropolitana Milanese, le trasformazioni temporanee del paesaggio urbano e quel mondo sotterraneo svelato dai grandi lavori di scavo che misero sottosopra la città dal 1957 al 1964.
La mostra è arricchita da stralci tratti dai racconti che Dino Buzzati scrisse durante i lavori di scavo della metropolitana. Sempre presso l’Expo Gate, mercoledì 5 novembre, alle ore 18:30, è previsto un workshop di approfondimento aperto al pubblico condotto dai tecnici di MM che racconteranno la storia dei cantieri e l’evoluzione della progettazione dal 1964 ad oggi.

La M1 fu progettata da Franco Albini, Franca Helg e Bob Noorda nel 1964 e anche la Fondazione Franco Albini organizza una serie di eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi con lo scopo di divulgare il valore culturale e il senso di appartenenza dei cittadini a questa importante opera. Nasce con questo obiettivo il sito www.metromilano50.com, un contenitore di documenti online, che sarà in continuo aggiornamento fino alla fine del 2015.
Guarda il video sulla storia della M1 di Milano