Al via le Cartoniadi, il primo campionato di raccolta differenziata
Dal 1°novembre e per tutto il mese, i quartieri di Torino saranno impegnati a migliorare la percentuale di raccolta differenziata. Premi in denaro per le scuole
29 October, 2014
di Alexia Penna
Il prossimo 1 novembre, prenderanno il via - e dureranno tutto il mese - le Cartoniadi di Torino organizzate da Comieco, dalla Città di Torino e da Amiat. Si tratta di una sorta di campionato della raccolta differenziata di carta e cartone nel quale si impegneranno i 23 quartieri della città, con l'obiettivo fondamentale di migliorare le operazioni di raccolta. I tre quartieri che avranno centrato i migliori incrementi in percentuale sulla raccolta di carta e cartone, riceveranno premi in denaro - tra i 5 e i 10 mila euro messi a disposizione da Comieco e Amiat - da destinare alle scuole locali, primarie e secondarie. Si parla quindi di contributi importanti considerando che gli istituti scolastici, negli ultimi anni, non navigano certo in buone acque e hanno le risorse quasi a zero.
L'evento coinvolgerà sia le famiglie che i commercianti che per tutto il mese di novembre gareggeranno contro se stessi per raggiungere i maggiori incrementi rispetto al mese medio di raccolta del 2013. "Sensibilizzare i cittadini di Torino sulle tematiche ambientali e sulla raccolta differenziata è uno dei principali obiettivi - ha dichiarato Enzo Lavolta, assessore all'Ambiente del Comune -. Le Cartoniadi possono essere il giusto tramite per impegnare la collettività in una corretta gestione dei rifiuti".