AMICOULIVO: olive pugliesi per scolari milanesi ed ecco l’Oli de Milan
Grazie ad un’iniziativa del Consiglio di Zona 3, sette Primarie di Milano parteciperanno alla produzione dell'olio con 1200 kg di olive in arrivo dal Gargano. Istruiti da studenti dell'Alberghiero, le frangiture saranno il 17 e 21 novembre presso l'Orto Botanico di Città Studi. La sansa (residui della lavorazione) sarà data agli Orti e Giardini condivisi di zona, come fertilizzante
30 October, 2014
Anche se in molte zone d’Italia l’annata delle olive sembra essere tra le peggiori e certi produttori e consorzi hanno denunciato possibili cali di produzione dell'olio sino al 50%, agli ovicoltori pugliesi del Gargano non è mancata la fantasia per dare una destinazione speciale, ad una piccola parte del loro raccolto.
Grazie ad un’iniziativa promossa dal Consiglio di Zona 3, infatti, arriveranno a Milano ben 1200 kg di olive dalle Puglie, raccolto grazie al quali gli scolari delle sette scuole Primarie che hanno aderito all’iniziativa, potranno cimentarsi nelle operazioni di frangitura e produzione dell’olio.
L’iniziativa si chiama AMICOULIVO e coinvolgerà esattamente 64 classi di 7 scuole Primarie di Zona 3: Casati, Bacone, Stoppani, Carnia, Feltre, Sacro Cuore e Tito Speri. Si tratta di circa 1.600 bambini. Le olive da frangere saranno 80 kg per ogni frangitura e ad ogni scuola aderente saranno donati anche un olivo in vaso e un olivo in adozione a distanza. Un'azienda toscana fornirà invece il frantoio per tutto il tempo necessario, i contenitori d’olio per raccogliere correttamente l’olio prodotto e le bottiglie da 250 cl per il confezionamento.
La “Settimana della Frangitura” si realizzerà nei giorni 17-21 novembre 2014 presso l’ORTO BOTANICO di CITTA’ STUDI, in via Valvassori Peroni, dove sarà appositamente allestito il frantoio e gli scolari delle 64 classi, con l’assistenza degli studenti delle classi seconde dell’Istituto Alberghiero “Amerigo Vespucci” in qualità di tutor, potranno assistere e partecipare alla frangitura delle olive per la produzione dell’olio, gustare bruschette preparate con l’olio prodotto e, se vorranno, prepararle loro stessi.
In quella settimana si svolgeranno 15 frangiture, in ognuna delle quali verranno franti 80 kg di olive che produrranno circa 10 litri di olio e circa 70 kg di sansa. La sansa prodotta, un prezioso fertilizzante, sarà raccolta in canestri da 20/25 kg ciascuno e sarà donata all’Orto Botanico e agli ortisti degli Orti e Giardini condivisi della Zona 3.
L’olio prodotto sarà chiamato “Oli de Milan” e, in piccola parte, sarà utilizzato per le bruschette che ogni bambino potrà preparare e gustare e, per la parte rimanente, sarà imbottigliato in bottiglie da 250 cl.