Comieco, Torino alle "Cartoniadi"
Le «Olimpiadi» della raccolta differenziata di carta e cartone vedono in gara i quartieri del capoluogo piemontese che si contenderanno il titolo di «Campione di riciclo». In palio 22 mila euro da destinare alle scuole del Comune da Protecta Web del 6.11.2014
07 November, 2014
E’ impegnata in una sfida tra quartieri per tutto il mese di novembre, a colpi di raccolta differenziata di carta e cartone, per aggiudicarsi il titolo di «Campione del riciclo». Il capoluogo piemontese partecipa infatti alle Cartoniadi di Torino, un virtuoso campionato organizzato da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, in collaborazione con Comune di Torino, Amiat, Arcobaleno cooperativa sociale e Eco dalle Città, con il contributo di Ator e Tetrapak.
A scendere in campo sono le famiglie e gli esercizi commerciali di 23 quartieri della città, che gareggeranno per migliorare i propri risultati di raccolta differenziata di carta e cartone e avere la meglio sugli altri partecipanti: saranno premiati i quartieri che raggiungeranno i maggiori incrementi percentuali rispetto al mese medio di raccolta del 2013. Premiati come? Il quartiere che avrà totalizzato l’incremento maggiore si aggiudicherà il primo premio: 10.000 euro da suddividere tra le scuole primarie e secondarie di primo grado presenti nel quartiere. Il secondo classificato vincerà 7.000 euro e il terzo 5.000, anche questi da destinare agli istituti scolastici della zona. Tutti i premi in palio saranno messi a disposizione da Comieco e Amiat.
Con la conclusione della gara non terminerà però l’attenzione del Consorzio nei confronti dell’andamento della raccolta differenziata di carta e cartone delle zone comunali in gara. Continuerà, infatti, il monitoraggio dei quartieri per i successivi mesi di dicembre 2014, gennaio e febbraio 2015. L’area che nel trimestre (si terrà conto del dato medio dei 3 mesi) avrà incrementato la sua raccolta almeno di un +5% rispetto al dato di partenza, si aggiudicherà un premio in denaro pari a 5.000 euro messo a disposizione da Eco dalle Città e da Cooperativa Sociale Arcobaleno. Nel caso in cui più quartieri facessero registrare un incremento superiore al 5%, il premio verrà assegnato alla zona con l’incremento medio più alto.
“Nelle sei grandi città che rappresentano i nostri «osservatori» nazionali, considerata la raccolta differenziata complessiva, nel 2013 la frazione di carta e cartone ha inciso con una media del 39%” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale Comieco. “Torino è una di queste città e le riconosciamo alte potenzialità di miglioramento della raccolta di carta e cartone, grazie anche a questa iniziativa che promuoviamo nelle città e nelle Regioni italiane da oltre dieci anni. L’anno scorso, la città di Torino ha mandato a riciclo 148 mila tonnellate di materiale cellulosico, con una media di oltre 64 kg per abitante, superiore al dato nazionale di 48 kg per abitante. Per i servizi organizzati di raccolta differenziata comunale, Comieco ha corrisposto al Comune tre milioni e mezzo di euro”.