Palazzo Carpano o Carta-no? Dove l'eleganza produce rifiuto
Un gioco di parole quello sul nome di Palazzo Carpano /Cartano che racconta molto. A Torino nello storico palazzo di via Maria Vittoria 4 niente raccolta differenziata. Non lasciano entrare Cartesio, non è chic. La carta la buttano nel cassonetto stradale indifferenziato.
06 November, 2014
Giro di perlustrazione, quello di stamattina 7 novembre, per le vie del centro. In particolare in una delle vie che, dopo il video del nostro Hutter, ha suscitato una curiosità (o perplessità): Maria Vittoria. Si tratta, nel dettaglio, di Palazzo Carpano, storico palazzo seicentesco poco distante da piazza San Carlo.
Come funziona lì la raccolta differenzia della carta? Male. Pur risultando attivo il servizio Cartesio, infatti, gli addetti non hanno la possibilità di entrare all'interno del cortile per motivi estetici: un pavimento che rischia di macchiarsi con l'olio del mezzo a motore di Cartesio, un cestino che si abbina poco alle auliche colonne e statue. Così ci ha detto la custode.Si finisce quindi per conferire e liberarsi dei rifiuti in carta e cartone proprio nel cassonetto dell'indifferenziato lì di fronte. Questo è ciò che avviene ogni settimana in via Maria Vittoria 4, dove - dice la custode - il martedì viene collocato il cartone prodotto dagli uffici del sontuoso palazzo, accanto al cassonetto dell'indifferenziato. Sarebbe - a suo dire - un accordo. Ma al telefono verde di Cartesio non risulta nessun accordo del genere. Tutta carta (e cartone) sprecata. Insomma, il palazzo aulico di Torino maglia nera della differenziata peggio di un palazzo di popolazione marginale..
Dal Blog "Discorsone sulle Cartoniadi di Torino (con proposte forti in fondo)" di Paolo Hutter