Roma, Metro C: si parte il 9 novembre
La data è ufficiale, la comunicazione arriva da Agenzia della Mobilità e dal sindaco Ignazio Marino: domenica 9 novembre alle ore 5.30 parte il primo treno della Metro C (Pantano-Centocelle). Il sindaco e gli assessori viaggeranno sulla tratta alle ore 10
07 November, 2014
Fino ad oggi solo voci, speranze. Ma ora c'è la conferma del sindaco di Roma Ignazio Marino: domenica 9 novembre alle 5,30 la Metro C, terza linea della metropolitana romana, entra in funzione tra Pantano e Centocelle. Lo stesso sindaco inaugurerà la tratta e alle 10 salirà su un treno della Metro C. Nella prima fase, la linea C del metrò sarà attiva dalle 5,30 alle 18,30, con un treno ogni 12 minuti.
Il via libera è arrivato dopo la pronuncia della commissione del ministero dei Trasporti su tutta la documentazione. L’apertura di questo tratto era prevista per l’11 ottobre. Poi lo stop, decretato dal ministero dei Trasporti, che chiedeva il completamento dei documentu. La scorsa settimana, l’intervento dell’assessore alla Mobilità, Guido Improta, ha dato garanzie sull’avvio del servizio viaggiatori entro questa domenica, 9 novembre.
"Quando sono diventato sindaco di Roma questo traguardo sembrava difficilissimo", ha raccontato Ignazio Marino. "Tutto era fermo, bloccato da anni, e la documentazione trovata rimandava la consegna a data da definirsi. Noi non abbiamo voluto accettarlo. Non abbiamo lasciato che un’opera così importante per le romane e per i romani fosse procrastinata a un tempo incerto. Così il 9 settembre dell’anno scorso abbiamo riscritto gli accordi pretendendo di ricevere certezze sull’apertura dell’opera. E ancora, il 9 ottobre - ricorda Marino - io stesso ho 'occupato' il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fino a che non ho ottenuto il verbale che indicasse le responsabilità del ritardo dell’apertura della Metro C nella tratta Pantano-Centocelle. Abbiamo lottato, come dal primo momento, per il completamento di quest’opera che prima di me ha conosciuto troppi stop ingiustificati". Nei prossimi mesi, verrà consegnata - stando alle parole del sindaco - anche la stazione di Lodi per poi arrivare il più presto possibile alla stazione di San Giovanni.
Il servizio di trasporto pubblico nell'area della Metro C Pantano-Centocelle non subirà modifiche e inoltre sarà attivata una navetta express tra il temporaneo capolinea di Centocelle e Termini.
Delle 15 nuove stazioni della metropolitana - Monte Compatri, Graniti, Finocchio, Bolognetta, Borghesiana, Due Leoni/Fontana Candida, Grotte Celoni, Torre Gaia, Torre Angela, Torrenova, Giardinetti, Torre Maura, Torre Spaccata, Alessandrino, Parco dei Centocelle - dieci sono dotate di parcheggi di scambio per un totale di 2692 posti auto e circa cento per le moto.