Al Parco di Centocelle le "Lezioni di Storia" contro l'inquinamento
Gli appuntamenti annuali delle "Lezioni di Storia" si spostano quest'anno al Quadraro per puntare l'attenzione sulle condizioni del Parco Archeologico di Centocelle che deve essere liberato da decenni di abbandono e inquinamento. Si inizia il 23 novembre
11 November, 2014
La cultura per salvare il Parco Archeologico di Centocelle e liberarlo da decenni di abbandono e inquinamento provocato dagli autodemolitori: è l’obiettivo dell’edizione speciale delle “Lezioni di Storia” che il professor Andrea Giardina e altri autorevoli studiosi romani (Alessandro Portelli, Andreina Ricci, Vittorio Vidotto) terranno quest’anno non all’Auditorium Parco della Musica come da tradizione ma al Quadraro.
“Questa 'special edition' ci rende molto orgogliosi”, ha spiegato il presidente del Municipio Roma V, Giammarco Palmieri. “Si svolgerà dal 23 novembre al 22 febbraio, presso il Circolo sportivo Arca di via degli Angeli 146, ed è parte di una più ampia mobilitazione, dei Comitati di quartiere e delle Associazioni di zona, per attirare l’attenzione sul patrimonio storico e naturalistico del Parco Archeologico di Centocelle, sostenendo il percorso che il Municipio Roma V e Roma Capitale hanno intrapreso per la sua bonifica e per la delocalizzazione dei quattro autodemolitori che occupano quasi trenta ettari di Parco”.
L’intento dunque è quello di denunciare attraverso la cultura il grave stato di degrado del parco e chiedere al Comune il rispetto degli impegni presi in merito alla delocalizzazione delle quattro attività di autodemolizione ubicate su via di Centocelle. L’ultima mozione in tal senso, approvata dall’Assemblea Capitolina lo scorso 13 marzo, impegna tra l’altro il sindaco e la Giunta a 'chiedere all’Arpa di effettuare carotaggi mirati a ottenere un quadro certo dello stato di inquinamento del suolo e della falde acquifere in tutta l’area del Parco Archeologico di Centocelle’. Negli anni si sono infatti susseguiti gli appelli dei cittadini e gli allarmanti sospetti sulle possibili conseguenze di decenni di olii esausti, pezzi di autovetture e batterie demoliti nel raggio di poche centinaia di metri.
“Alla vigilia dell’investimento di ingenti somme di denaro sul quadrante del Quadraro, occorre mirare gli interventi per evitare inutili sprechi e massimizzare i benefici per il territorio”, ha dichiarato dichiara l’assessore municipale alla Cultura, Nunzia Castello. “Usare la cultura come veicolo del risanamento del territorio è dare alla cultura il ruolo che si merita. Noi vogliamo dare al Parco Archeologico di Centocelle il ruolo storico e ambientale che si merita”.
Anche in questa nuova location gli organizzatori hanno scelto di mantenere il tradizionale orario delle “Lezioni” dell’Auditorium: sempre di domenica, sempre dalle ore 11 alle 12. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiore divulgazione l’intero ciclo di lezioni sarà anche trasmesso all’interno della trasmissione “Mix 24” in onda tutti i giorni su Radio 24 dalle 9:00 alle 11:00. (Programma in allegato).