Il 21 novembre abbraccia un albero
Con l’hashtag #abbraccialo anche quest’anno Legambiente promuove la Festa dell’Albero giunta alla sua ventesima edizione. Nuovi alberi contro il degrado e l’abbandono ma anche difesa di alberi a rischio. Alcune iniziative milanesi segnalateci da Franco Beccari, coordinatore di Legambiente Milano.
11 November, 2014
di Aglaia Zannetti
Alle ore 12 di venerdì 21 novembre un lungo abbraccio tra uomini e piante unirà la penisola con l’hashtag #abbraccialo in occasione della Festa dell’Albero promossa da Legambiente che quest’anno si colora anche di social, una bella sfida per vincere il Guinness World Record per il più grande abbraccio simultaneo agli alberi, per salvare dal degrado e dall’incuria molti luoghi grazie alla piantumazione di centinaia di giovani alberi, per difendere quelli a rischio, per dire al mondo che quell’albero per noi ha un valore affettivo o simbolico, per raccontare la nostra personale storia d’amore e rispetto per il verde e la natura.
Cittadini, associazioni, scuole, sindaci, amministrazioni, sono tutti chiamati a rimboccarsi le maniche per piantumare nuovi alberi e a lanciare un messaggio importante per la difesa e la cura dell’ambiente postando sui social la propria foto mentre si abbraccia un albero.
Un gesto simbolico per esprimere la nostra gratitudine verso gli amici alberi grazie ai quali le nostre città sono meno grigie e inospitali ma anche per sensibilizzare grandi e piccini sull’importanza del rispetto e della cura del territorio, soprattutto alla luce degli ormai sempre più frequenti episodi che denunciano la grave situazione di dissesto idrogeologico del nostro territorio.
Franco Beccari, coordinatore di Legambiente Milano, ci ha segnalato alcuni appuntamenti nel capoluogo lombardo:
Venerdì 21 novembre ore 930 Legambiente sarà al lavoro presso il cortile delle case popolari di Via Statuto 17 (Zona 1) dove ha sede anche un centro diurno, mentre presso l’Orto di via Padova (situato in via Esterle, Zona 2) sabato 22 mattina verranno piantumati diversi alberi autoctoni della pianura lombarda. La scuola primaria Barozzi ha organizzato per il 19 novembre un’intera giornata dedicata ad attività varie, tra cui la piantumazione, coordinati dai volontari del Circolo Legambiente “Zannabianca”; appuntamento anche in via Montello presso Giardini in Transito (intitolati a Lea Garofalo) sabato 22 mattina (qui l’elenco delle iniziative su tutto il territorio nazionale).