L'uscita della II E della scuola media Antonelli per promuovere le Cartoniadi
I ragazzi e le ragazze, dotati di cappellini di carta, hanno ravvivato le strade di Santa Rita in una giornata timidamente soleggiata, dando materiali promozionali e informazioni anche a tutti i passanti. "Le cartoniadi rappresentano un'occasione anche per attirare l'attenzione degli idifferenti"
13 November, 2014
di Albana Muco
La classe II E della Scuola Media "Antonelli" ha trascorso delle ore nella mattinata del 14 novembre per le vie del proprio quartiere, Santa Rita. Il motivo? Promuovere le Cartoniadi e convincere gli abitanti e i commercianti a fare, bene, la raccolta differenziata di carta e cartone.
Gli alunni e le alunne, 24 complessivamente, in compagnia delle professoresse Elena Loiudice ed Elena Stano, sono entrati in tutti i negozi e gli esercizi commerciali aperti per fornire informazioni e incentivarli a combattere lo spreco della carta. I ragazzi e le ragazze hanno fornito materiali promozionali e informazioni anche a tutti i passanti. Al ritorno a scuola, Asia afferma che l'uscita "è stata molto utile e divertente. E' bello coinvolgere le persone, perchè molti non credono nella raccolta differenziata. Le Cartoniadi sono importanti, rappresentano un'occasione anche per attirare l'attenzione degli idifferenti". La sua compagna di classe, Cristina, aggiunge che "entrare in contatto con il quartiere è formativo, così possiamo aiutare a mantenerlo pulito. Ho visto che parecchia gente non era interessata, ma appena ha saputo che le scuole avrebbero vinto dei soldi si è fermata e voleva saperne di più. Inoltre, l'niziativa mi ha fatto capire meglio cosa bisogna buttare nei cestini o bidoni per la raccolta differenziata di carta e cartone".
E' ancora presto per sapere quali saranno i quartieri più virtuosi e quindi i vincitori delle Cartoniadi, ma questa classe, così entusiasta e grintosa, è determinata e desidera che Santa Rita si posizioni nella parte alta della classifica.