Riscaldamento climatico e alluvioni. Il meteorologo: “Colpa del Mediterraneo più caldo”
Non dobbiamo più stupirci. Nubifragi, temporali violenti ed esondazioni d’ora in poi rappresentano una drammatica normalità. Mediterraneo sempre più caldo e nell’atmosfera si genera una energia che favorisce violenti rovesci. Il meteorologo Andrea Giuliacci su Repubblica - da REPUBBLICA MILANO del 16.10.2014
16 November, 2014
da Repubblica Milano del 16.10.2014
"Non dobbiamo più stupirci. Nubifragi, temporali violenti ed esondazioni (Seveso a parte, di cui conosciamo le cause), d’ora in poi rappresentano una drammatica normalità. Il clima è cambiato, aspettiamoci il peggio".
Il meteorologo Andrea Giuliacci ricorda che le grandi piogge di queste giorni, se messe a confronto con quello che succedeva dieci anni fa, erano certamente una anomalia. Ora, invece, a causa dei mutamenti climatici, dovuti anche all’inquinamento, fanno parte della normalità. "Per oggi (domenica 16) è prevista una tregua con deboli piogge ma già da domani (lunedì 17) è in arrivo una nuova e forte perturbazione — spiega il meteorologo — . Queste piogge intense sono alimentate dalle correnti atlantiche che impattano sul Mediterraneo, sempre più caldo, e così nell’atmosfera si genera una energia che favorisce violenti rovesci".