Rapporto rifiuti urbani 2014: on line la versione integrale
Il documento redatto dall'ISPRA fornisce i dati relativi all’anno 2013 su produzione, raccolta differenziata e gestione dei rifiuti urbani a livello nazionale, regionale e provinciale e sull’import/export. Scaricabile gratuitamente sul sito dell'istituto
19 November, 2014
Disponibile on line, da martedì 18 novembre, la versione integrale del Rapporto Rifiuti Urbani 2014 redatto dall'ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e giunto alla sua sedicesima edizione. Il volume, scaricabile gratuitamente al sito www.isprambiente.gov.it, contiene tutti i dati locali (regionali e provinciali, compresi i capoluoghi di provincia) relativi alla produzione e alla raccolta differenziata per tutte le frazioni merceologiche. Ancora, localizzazione e descrizione degli impianti di gestione, ampliamento del capitolo VI sui costi di gestione per la raccolta differenziata 2013 anche suddivisi in base alle diverse frazioni e l’aggiornamento di alcuni dati rispetto alla sintesi del rapporto già disponibile allo stesso indirizzo.
Il lavoro è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Servizio Rifiuti dell’ISPRA, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art. 189 del D.Lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.