Bari, adesione del Comune alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR 2014)
La giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli, ha approvato il 14 novembre l’adesione del Comune di Bari alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti (SERR 2014), in programma dal 22 al 30 novembre. Il comune di Bari aderisce alla Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e il 28 novembre ospita la scuola di AltrAmministrazione
20 November, 2014
Nell’ambito della settimana europea, tra le altre iniziative, la città di Bari ospita il prossimo 28 novembre la Scuola di AltRa Amministrazione, un corso di alta formazione promosso dall’Associazione nazionale dei comuni virtuosi per contribuire alla diffusione di buone pratiche di gestione della “res publica” e alla trasmissione di competenze fra amministratori.
Il tema allo studio è quello dei rifiuti, problema per alcuni, opportunità per molti, chiave di volta per un nuovo paradigma di società. Da una gestione corretta della questione rifiuti, infatti, passa un cambio di passo radicale che può consentire occupazione, risparmio economico e sostenibilità ambientale.
“Abbiamo voluto ospitare questo evento prestigioso - dichiara Pietro Petruzzelli - perché riteniamo l’aumento della raccolta differenziata una delle priorità della nostra azione di governo e vogliamo mutuare le buone pratiche esistenti in altre città d’Italia per accelerare i tempi e raggiungere al più presto le percentuali fissate. La notizia, di questi giorni, della proroga dell’ordinanza regionale sulle discariche conferma la validità dell’ordinanza che a Bari vieta il conferimento dei soli rifiuti indifferenziati la domenica e i giorni festivi e che ci ha consentito negli ultimi mesi di registrare un aumento sensibile della percentuale della raccolta differenziata, che a fine ottobre ha toccato il 32,03%” .
Nel corso dei lavori della Scuola di AltRa Amministrazione Ezio Orzes presenterà il servizio porta a porta spinto dei rifiuti di Ponte nelle Alpi (BL), il Comune più virtuoso d’Italia; Gabriele Folli e Michelangelo Marchesi racconteranno come si può estendere a città di medie dimensioni (Parma e Trento) lo stesso progetto; Paolo Contò, direttore del Consorzio Priula, presenterà il punto di vista di chi, con i rifiuti, riesce a fare impresa (creando posti di lavoro), nella gestione di un servizio che raggiunge 400.000 mila persone. Infine Eliana Bruschera, di Novamont, presenterà l’esperienza della raccolta domiciliare dell’umido nel Comune di Milano.
La giornata di studio del 28 novembre della Scuola di AltRa Amministrazione è aperta agli amministratori pugliesi, alle aziende, alle associazioni e ai privati cittadini. L’iscrizione ha un costo di 50€ e si effettua online a questo indirizzo
www.altramministrazione.it/modulo-di-iscrizione/