Pisapia, sì definitivo alla M4. Venerdì 28, la delibera della Giunta
Semaforo verde per la linea blu M4 della metropolitana. Superate le perplessità sui costi (un impegno per le casse comunali di circa 100 milioni all’anno per i prossimi 25 anni) e rassicurazioni per il cantiere del Parco Solari
26 November, 2014
di Aglaia Zannetti
“Ho la percezione che la stragrande maggioranza dei milanesi sia favorevole alla M4, e che quelli che sono contrari lo siano soltanto su singole e specifiche situazioni, come parco Solari. Del resto, quando fu costruita la M1 la città fu devastata, tanti si lamentarono, ma una volta aperta furono tutti contenti... “
Così il sindaco Giuliano Pisapia, a margine di un videoforum nella sede de Il Giorno non lascia ulteriore spazio ai dubbi sulla realizzazione della linea blu della metro milanese, rispondendo all’invito delle banche che chiedevano una rassicurazione certa da parte del Comune prima della formalizzazione del closing finanziario, ovvero il finanziamento di circa 480 milioni di euro che verranno erogati da Cassa dei Depositi e Prestiti, Bnp e Bei entro il 31 dicembre, consentendo così di poter usufruire dei 172 milioni di euro stanziati dal governo per l’opera.
Maggioranza e opposizione sono stati convocati per questo venerdì 28 novembre rispettivamente alle ore 9 e 11 per l’approvazione della delibera che darà il via definitivo ai lavori, già iniziati nei mesi scorsi, per la costruzione della nuova linea: sul fronte “perplessità”, i comitati SOS Parco Solari, Museola6 e il comitato Foppa Dezza Solari sono stati ricevuti a Palazzo Marino lo scorso 22 novembre e rassicurati in merito alla valutazione di “significative misure mitigative che al momento l' Amministrazione non è ancora in grado di presentare alla cittadinanza” per ridurre l’impatto ambientale dei lavori sul parco.
Ciò che è certo, è l’impegno gravoso a carico delle casse comunali per il prossimo ventennio calcolato in circa 80-100 milioni all’anno di mutui e interessi, senza contare le spese extra che vanno messe in conto per la realizzazione di qualsiasi opera pubblica.