Topaz: attivata in California la centrale solare più grande del mondo
Un impianto fotovoltaico gigante, da 500MW di potenza e 9 milioni di pannelli solari installati su un'area di 25 km quadrati: è Topaz, la centrale solare più grande mai costruita fino ad ora. Appartiene a MidAmerican Solar ed è stata realizzata a San Luis Obispo County
05 December, 2014
Mancavano gli ultimi 40MW da allacciare per completare la rete di Topaz, la centrale solare più grande mai costruita fino ad ora, e l'azienda proprietaria (la MidAmerican Solar) prevedeva di concludere i lavori nel 2015. Con qualche mese d'anticipo rispetto ai piani, il mega impianto fotovoltaico è già stato attivato a San Luis Obispo County.
La centrale - che è costata circa 2,5 miliardi di sollari - servirà ad alimentare oltre 160.000 abitazioni, grazie ai suoi 9 milioni di pannelli fotovoltaici, che coprono una superficie di oltre 25 km quadrati.
Nonostante si tratti di una delle forme di energia più pulite al mondo, le dimensioni della struttura hanno sollevato diverse polemiche fra gli ambientalisti e le amministrazioni locali, preoccupati delle conseguenze dell'opera su fauna e flora circostanti. Alla fine l'impresa ha potuto portare a termine i lavori solo impegnandosi a garantire la rigenerazione del suolo a proprio carico al termine dell'attività lavorativa della centrale, che non potrà superare i 35 anni.
(Foto: popularlogistics.com)
Leggi anche:
Più vicina l'energia pulita dall'idrogeno
A Varese il primo impianto solare termico per teleriscaldamento del sud Europa
Rinnovabili elettriche non fotovoltaiche: ci costano 5,4 miliardi l'anno