Via Roma isola pedonale: domani la prima “prova”
IDETTAGLI della chiusura sono stati stabiliti da un’ordinanza diramata da Palazzo Civico l’altro ieri. È il risultato delle lunghe trattative tra il Comune e l’assessore alla Viabilità, Claudio Lubatti, e le associazioni dei commercianti del centro, l’Ascom e la Confesercenti. Da Repubblica Torino del 5.12.2014
05 December, 2014
di GABRIELE GUCCIONE
IDETTAGLI della chiusura sono stati stabiliti da un’ordinanza diramata da Palazzo Civico l’altro ieri. È il risultato delle lunghe trattative tra il Comune e l’assessore alla Viabilità, Claudio Lubatti, e le associazioni dei commercianti del centro, l’Ascom e la Confesercenti.
Lungo la strada saranno piazzate dai tecnici del Verde pubblica una serie di dieci fio- riere che avranno il duplice scopo di abbellire la nuova “isola pedonale” e di sbarrare il passaggio alle auto. L’unico attraversamento possibile da parte a parte sarà quello lungo l’asse di via Principe Amedeo-via Bertola.
Agli agenti della polizia municipale spetterà il compito di garantire il rispetto della chiusura al traffico. Presidieranno gli accessi di via Roma e da piazza Castello dalle prime luci di sabato. E, se ce ne sarà bisogno, potranno intervenire per deviare il traffico che si creerà attorno al centro. Anche se l’obbiettivo indicato dall’amministrazione comunale è quello di evitare di chiudere altri tratti di strada a valle di piazza San Carlo.
L’ordinanza del Comune prevede anche alcune limitazioni nelle strade attorno al tratto di via Roma chiuso alle auto: in via Cesare Battisti si potrà transitare soltanto a senso unico alternato; e le banchine rialzate di piazza Castello, quella tra via Po e via Accademia delle Scienze e quella davanti alla Prefettura, saranno chiuse al transito e alla sosta.
La chiusura del ponte dell’Immacolata non è che l’inizio. La sperimentazione si ripeterà infatti nel weekend di sabato 13 e domenica 14 dicembre ed entrerà nel vivo da sabato 20 dicembre, quando la strada sarà «pedonalizzata» sette giorni su sette fino al 6 gennaio.