Piazza Castello pedonale: spariscono gli ultimi parcheggi a pagamento
Torino. In corrispondenza con la sperimentazione di Via Roma pedonale è pronta la delibera per la pedonalizzazione dell'area nord-est di Piazza Castello
15 December, 2014
Spariranno presto gli ultimi parcheggi a pagamento in Piazza Castello.
L’area di fronte alla prefettura, sul fianco nord di Palazzo Madama, è da sempre zona di sosta.
Circa un centinaio di auto ogni giorno, fra parcheggi autorizzati e a pagamento, sostano in quest’area centralissima di Torino. Ma non sarà così per molto. La delibera sulla pedonalizzazione dell’area nord-est della piazza è in fase di elaborazione e in questo momento è in vigore un divieto di sosta attivato con un’ordinanza comunale che ha spogliato (anche se non del tutto) la piazza dagli autoveicoli. Quest’ultimo atto, per qualcuno mal comunicato, ha lasciato qualche strascico polemico perché molti cittadini, non consapevoli del cambiamento, hanno pagato il ticket ma si sono trovati una multa sul parabrezza.
In ogni caso, la presa di posizione arriva in corrispondenza con la sperimentazione di Via Roma pedonale di questo fine 2014 e dovrebbe comprendere anche la superficie più piccola e nel lato sud, in prossimità di Via Po, dove oltre al parcheggio taxi, ed al bike sharing, sono presenti ancora una decina di aree di sosta a pagamento.